Com’eri vestita?

14 Giugno 2024

[red]

“Com’eri vestita?” È la domanda che le donne vittime di violenza si sentono ripetere una, cento, mille volte. Come se fosse davvero un elemento importante, la causa scatenante della violenza sessuale e non un luogo comune duro a morire che colpevolizza chi la violenza la subisce e non chi la compie.

“Com’eri vestita?” È il titolo della mostra che Amnesty International Gruppo 128 di Cagliari porta alla cittadinanza dal 15 al 24 giugno prossimo, nell’ambito della Queeresima 2024, la rassegna di eventi coordinati da ARC per la promozione dei diritti Lgbtia+, presente in questi giorni a Cagliari e non solo.

Una mostra itinerante che trova accoglienza nelle vetrine di otto diversi negozi di abbigliamento, grazie alla sensibilità e alla disponibilità dei titolari. Ogni vetrina attraverso un normalissimo abito che ogni donna potrebbe avere nel proprio armadio, racconterà una storia, una storia di violenza subita.

La mostra, diffusa in Italia dall’Associazione Libere Sinergie e da Amnesty Internatonal, vuole far riflettere per superare e de-costruire uno stereotipo tanto radicato quanto senza fondamenta.

Sabato 15 giugno in via Garibaldi, nei pressi dell’Edicola, è stata inaugurata la mostra e sono state raccolte le firme per la campagna di Amnesty sul consenso #Iolochiedo, per superare la violenza di genere.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI