La scrittrice Takoua Ben Mohamed ritorna in Sardegna

1 Aprile 2018
[red]

La scrittrice Takoua Ben Mohamed ritorna in Sardegna per la presentazione del suo libro “Sotto il velo” di Becco Giallo Editore, organizzata da Asce Sardegna e da ANPI Nuoro all’interno del festival NUES con la collaborazione di Typos e Libreria Edumondo. Takoua Ben Mohamed è una graphic journalist e sceneggiatrice, tunisina di nascita ma cresciuta a Roma, disegna e scrive, anche con ironia, storie a fumetti. I suoi temi spaziano dalla primavera araba al ruolo delle donne rivoluzionarie durante la dittatura di Ben Alì, passando per la lotta all’islamofobia, al razzismo e alla difesa dei diritti umani nei paesi in guerra.

Le presentazioni si svolgeranno a Nuoro venerdì 6 aprile nella sala conferenze della biblioteca Satta con il regista Bepi Vigna del Centro Internazionale del Fumetto e Anna Cacciatori dell’ANPI di Nuoro e sabato 7 aprile alle ore 18.00 nel Centro culturale Asce, SS 387 al km n°8 a Selargius (Ca). Coordinati da Roberto Loddo dello Studio Typos interverranno il regista Bepi Vigna del Centro Internazionale del Fumetto, Anna Brancato dell’associazione Sardegna Palestina e l’autrice Takoua Ben Mohamed. “Sotto il velo” è una striscia a fumetti creata dalla giovanissima artista italo-tunisina Takoua Ben Mohamed, che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.

Takoua Ben Mohamed è nata a Douz, in Tunisia, nel 1991, cresciuta a Roma sin dall’infanzia. Graphic journalist e sceneggiatrice, disegna e scrive storie vere a fumetti su tematiche sociali per la promozione del dialogo interculturale e interreligioso. Diplomata all’Accademia di cinema d’animazione Nemo Academy of Digital Arts, di Firenze. Studia giornalismo a Roma. Autrice del catalogo Woman story, ha ideato “il fumetto intercultura” all’età di 14 anni, grazie agli studi in giornalismo e all’attivismo in associazioni giovanili, culturali e umanitarie di volontariato. Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali quello della Comunità tunisina a Roma e e quello della Repubblica Italiana; il riconoscimento giornalistico Premio Prato Città Aperta; il Premio Speciale Moneygram Award 2016. Ha collaborato con Village Universel, Italianipiù. Collabora con la redazione Rete Near Antidiscriminazione dell’Unar, Riccio Capriccio, Ana Lehti (Finlandia) e la produzione Fargo Enterainment.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI