L’Anpi di Nuoro ha incontrato il presidente della sezione di Ceriale

3 Ottobre 2023

[Graziano Pintori]

Il 29 settembre scorso alcuni iscritti dell’Anpi della Sezione “Diddinu Chironi” di Nuoro si sono incontrati con il presidente della Sezione “Felice Cascione” di Ceriale (SV), Dino Maurando e Maria Luisa Peirano, nella vita marito e moglie.

Ceriale è un comune che si trova nell’alta Liguria che confina con il Piemonte, luogo della memoria: su quelle montagne sono stati mossi i primi passi della guerra partigiana contro il nazifascismo. L’incontro è stato molto cordiale, sono stati affrontati vari temi inerenti la vita dell’Associazione, per esempio: l’utilità dello scambio delle esperienze e attività dei territori dove l’Anpi opera.

E’ stata evidenziata la soddisfazione di tutte e tutti per la notevole crescita dell’Organizzazione in questi anni, oltre 141.500 adesioni, che sanciscono l’Anpi fra le più numerose e importanti associazioni italiane. Inoltre, si è approfondito il senso della militanza, tesa non solo alla difesa e al ricordo dei partigiani e della Liberazione, ma anche alla costante militanza antifascista e l’impegno per la difesa e l’attuazione della Costituzione.

Abbiamo riflettuto sul fatto di come tutte le organizzazioni che creano massa e allo stesso tempo consenso, come l’Anpi, sono, in molti casi, sottoposte a critiche in modo strumentale. Ebbene, su questo punto abbiamo condiviso l’impegno di isolare questi tentativi, mirati esclusivamente a creare immagini distorte dell’Associazione Partigiana. Infine, è stato condiviso l’unanime impegno per l’antifascismo militante, ossia quel collante ideale che rende l’Anpi saldamente unita.

Si tratta di una scelta più che mai necessaria in difesa della democrazia, minata, sotto certi aspetti, dalla coalizione post fascista che ci governa. Nel salutarci con un “a menzus biere” (arrivederci), ci siamo scambiati libri e pubblicazioni sulla storia dei nostri partigiani.

Graziano Pintori è il presidente provinciale dell’Anpi di Nuoro e Ogliastra

Nuoro 3 Ottobre 2023

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI