Sulla nuova ammiraglia Moby Fantasy

9 Giugno 2023

[Giampaolo Lilliu e Francesco Carta]

“La Moby Fantasy è l’ultima nave arrivata nella famiglia Moby ed è uno dei traghetti più grandi ed ecofrienly al mondo. Si contraddistingue, infatti, per un’elevata capacità di trasporto che permette di ospitare a bordo circa 3000 passeggeri e accogliere circa 1300 auto e per le sue caratteristiche tecniche che ne facilitano il risparmio di combustibile ed una conseguente riduzione dell’inquinamento. 

È dotata di circa 441 cabine e di servizi di bordo di assoluta qualità che renderanno la traversata un vero e proprio momento di svago, di divertimento e di relax. Con Moby Fantasy torna sulla livrea la Balena blu, storico simbolo di Moby. La nave è operativa per la Sardegna sulle corse Livorno-Olbia-Livorno a partire dalla seconda metà del mese di maggio 2023”.

Con questa presentazione sul proprio sito la Moby annuncia l’inaugurazione della nuova linea per passeggeri Livorno Olbia per il 17 giugno. La Giunta del Comune di Olbia il 29 maggio 2023 adotta delibera sulla concessione del patrocinio comunale in occasione del viaggio inaugurale e varo della nave Moby Fantasy, degli armatori Onorato.

Nella delibera si legge: la società Moby s.p.a., nella giornata di sabato 17 giugno, intende organizzare una serata-evento in occasione del viaggio inaugurale e varo della nuova ammiraglia Moby Fantasy. La nave partirà da Livorno il giorno precedente e dopo il suo arrivo nel porto di Olbia verrà visitata dagli ospiti invitati: dalle 19.00 in poi sono previsti la cena, il varo col tradizionale taglio della bottiglia e uno spettacolo pirotecnico con dj set a conclusione dei festeggiamenti. L’iniziativa di marketing e promozione commerciale è gratuita e non aperta al pubblico. Con tale delibera si concede il patrocinio a sostegno del viaggio inaugurale e varo della nave Moby Fantasy, previsto per il 17 giugno 2023, senza alcun altro beneficio economico.

La Moby Fantasy ha terminato l’attraversamento del canale di Suez, dopo aver mollato gli ormeggi dal cantiere navale cinese Guangzhou Shipyard, prima tappa ad Hong Kong, destinazione finale il porto di Livorno, dove è arrivata il 5 giugno. È la nave che effettuerà i collegamenti con l’Isola Bianca di Olbia.

 In arrivo c’è anche un secondo traghetto, commissionato dalla compagnia di navigazione al cantiere cinese: è la Moby Legacy, gemella della Fantasy, attualmente in costruzione con consegna prevista alla fine dell’estate, che potrebbe entrare in servizio l’autunno.

L’associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna (A.R.E.A.S.) è protagonista da oltre 30 anni nella lotta alla fibra killer dell’amianto, si è impegnata, con le sue iniziative, per l’approvazione della legge nazionale n. 257 del 27 marzo 92 che impose in Italia il divieto di estrazione, importazione, lavorazione, commercializzazione dell’amianto. Medicina Democratica, in collaborazione con le Associazioni esposti amianto e loro famigliari, si è sempre battuta nel paese e sedi istituzionali per l’approvazione della legge e della sua rigorosa applicazione.

In Cina l’utilizzo dell’amianto non è proibito, esso è ampiamente utilizzato per costruzioni navali, manufatti e prodotti vari.   In Italia le norme di legge vigenti che regolamentano la materia amianto, pongono il divieto, dal 1994, di utilizzo e di importazione di prodotti e manufatti contenenti la fibra amianto.

A.R.E.A.S.  ha inviato già da tempo la richiesta di intervento agli Enti ed istituzioni italiane preposte, ognuno per i propri ruoli e compiti assegnati per legge, di verificare l’eventuale presenza dell’amianto nelle navi su indicate, costruite in Cina, e nel caso attivare tutte le iniziative utili a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, dei passeggeri e dei cittadini da eventuale esposizione diretta e indiretta alla fibra amianto. In seguito alle suddette segnalazioni Il Ministero della salute ha avviato una procedura di verifica che sollecitiamo.

Giampaolo Lilliu è il Presidente A.R.E.A.S. e Francesco Carta è un medico di Medicina Democratica Sardegna

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI