Emancipazione, dialogo con Sergio Racanati

14 Luglio 2023

[red]

Mercoledì 19 luglio 2023 alle ore 19.00 si svolgerà il primo evento dei dialoghi in diretta del Contemporary Off, una serie di dirette condotte da Roberto Loddo dalle pagine social del Contemporary e del manifesto sardo che ci porteranno in anticipo a scoprire la comunità artistica presente al festival biennale di arte e avanguardia che si svolgerà dal 17 al 19 agosto 2023 nel piccolo paese di Donori.

Roberto Loddo del manifesto sardo e Maurizio Coccia, curatore del Contemporary dialogheranno con l’artista Sergio Racanati che aprirà con una sua lecture il festival. L’artista pugliese è stato vincitore del bando Italian Council XI edizione 2022 – Area 3-Sviluppo dei talenti, Direzione Generale Arte Contemporanea del Ministero della Cultura. Sempre nel 2022 ha partecipato al programma pubblico della RuruHaus, progetto artistico e curatoriale del collettivo Ruangrupa per dOCUMENTA XV, a Kassel, con la sua opera cinematografica WOK / WAJAN. Tra le diverse esperienze artistiche, si ricordano la partecipazione, nel 2012, alla 7a Berlin Biennale e alla Bienal del Fin del Mundo / Mar del Plata, nonché alla quattordicesima Biennale di Curitiba in Brasile.

Sergio Racanati rivolge la propria ricerca alla costruzione di un profondo dialogo con le comunità locali, attraverso la costruzione o implementazione di relazioni con filosofi, etnografi, antropologi, artisti e ricercatori, per dar origine a un racconto multiplo sulle diverse urgenze dei territori abitati -e da lui esperiti- e sul ruolo e senso della storia nella costruzione dei processi di emancipazione delle forme di colonizzazione e subalternità politico-culturale. Il progetto di ricerca artistica si concentra su temi e pratiche legate alle comunità e territorialità marginali, ai processi di inclusione e al dibattito politico del “South Global”: l’artista- in residenza nel cuore della Foresta Amazzonica supportato dalla preziosa curatela e di mediazione culturale di Cassia Regina Andrade Pereira – ho studiato il meccanismo secondo cui luoghi che spesso nella storia sono stati oggetto di sfruttamento ed estrattivismo massivo di risorse hanno subìto danni irreparabili a livello naturale e umano.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI