Galleria Macca presenta PA223, di Paulina Herrera Letelier e Alberto Marci

18 Aprile 2023

[red]

Galleria Macca presenta PA223, un progetto site-specific di Paulina Herrera Letelier (Santiago de Chile, 1978; vive e lavora a Cagliari) e Alberto Marci (Cagliari, 1985), e il testo critico di ChatGPT (ArtificiaI Intelligence, 2023). La mostra sarà visitabile dal 4 maggio al 22 giugno 2023, ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 19 alle 21, o su appuntamento. Ringraziamo Cantina Locci Zuddas per il prezioso supporto.

 La mostra PA223 presenta il frutto della collaborazione artistica tra Paulina Herrera Letelier e Alberto Marci, nata nel 2021 quando i due artisti hanno iniziato a incontrarsi per sperimentare con forme assemblate in modo quasi casuale, utilizzando tecniche di stampa. Dopo aver lasciato il lavoro in sospeso, quest’anno hanno deciso di riprendere le forme e di destrutturarle.

Le opere risultanti sono prevalentemente su carta, pezzi unici lavorati utilizzando lastre di recupero mescolate e sovrapposte. Le forme che emergono sembrano sfuggire e sovrapporsi, con forme organiche che si intersecano con forme geometriche, creando interferenze nella leggerezza dell’immagine. Alcune opere sono poi state ritagliate e assemblate in livelli.

L’allestimento per la Galleria Macca comprende anche due sculture in gesso e altri materiali che ripropongono le forme dei lavori su carta portandole a una terza dimensione ed esasperandole. A completare l’esposizione ci sono dei multipli editati in serigrafia, una piccola cartella di tre opere che gioca con le forme delle opere uniche su carta.

Il lavoro di Marci ed Herrera Letelier vede l’importanza della casualità nell’immagine e come questa possa essere modificata e arrangiata. Le forme in continua evoluzione delle opere dei due artisti giocano tra di loro, portandoci a un’esperienza visiva coinvolgente, scontrandosi e intrecciandosi per creare nuovi significati, sensazioni e visioni. 

[ChatGPT]

Paulina Herrera Letelier (Santiago de Chile, 1978; vive e lavora a Cagliari), Architetto, designer, artista poliedrica, il suo lavoro si concentra sulla percezione dinamica dello spazio architettonico e del suo ambiente circostante, mescolando materiali e tecniche artigianali. Nel 2018 ha svolto due residenze artistiche importanti, alla Fondazione MACC (nel Sulcis, in Sardegna) e al Progetto Borca (Borca di Cadore in Veneto), e la sua prima mostra istituzionale al Museo MACC. Nel 2019 la sua prima personale alla Galleria Macca. Ha svolto diverse residenze artistiche, e ha partecipato a varie fiere d’arte contemporanea e di design in Italia e all’estero. Ha vinto numerosi premi, e il suo lavoro è presente in collezioni private e istituzionali, nazionali ed internazionali.

Alberto Marci (Cagliari, 1985; vive e lavora a Cagliari), diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze nella sezione Arti Visive e Discipline dello Spettacolo/Grafica d’Arte. Dal 1999 al 2009 partecipa ai Master’s di sperimentazione e ricerca dell’atelier Casa Falconieri, è docente di grafica alla Fundación CIEC, Galizia. Artista segnalato nell’edizione 2006 del Premio di Grafica Pietro Parigi, nel 2008 e nel 2009 partecipa alle residenze sul libro d’artista alla Fondazione Stazione dell’Arte a Ulassai (Sardegna) in collaborazione con la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, e nel 2010 al festival IKASART II a Bilbao. Artista invitato per il 1° Encuentro Alfara-CIEC nello studio Alfara a Salamanca, selezionato per le residenze artistiche della Bienal de Cerveira in Portogallo. Dal 2015 al 2018 partecipa a vari programmi di residenze artistiche come ospite, tra i più importanti Progetto Borca a cura di Dolomiti Contemporanee, e La Ceiba Grafica a Coatepec (Messico). Attualmente sviluppa il proprio lavoro di ricerca e parallelamente si dedica all’insegnamento delle tecniche di stampa, all’editoria per altri artisti e a progetti speciali di design applicato all’editoria. Nel 2017 la sua prima mostra personale alla Galleria Macca, ha partecipato a varie mostre collettive. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni istituzionali e private, italiane ed internazionali.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI