Una marea di donne in Sardegna

16 Maggio 2022

[red]

Finalmente, dopo la prima edizione che si è tenuta ad Atzara nel 2019 per i 25 anni della rivista, e dopo l’interruzione causata dalla pandemia, riparte con una settimana di appuntamenti #UnaMareadiDonneinSardegna: la seconda edizione di eventi, incontri, dibattiti, musica e presentazioni di libri sui temi cari alla rivista trimestrale femminista Marea nata nel 1994 a Genova e gemellata con la Sardegna, grazie ai forti legami con attiviste e associazioni di donne sarde presenti nell’isola.

La prima edizione di #UnaMareadiDonneinSardegna svoltasi nel 2019 è disponibile a questo link

#UnaMareadiDonneinSardegna versione 2022 si svolgerà dal 21 al 29 maggio 2022 con eventi culturali itineranti ad Atzara/Belvì/Lanusei/Nuoro. La settimana di eventi è a cura della direttora di Marea Monica Lanfranco, giornalista, blogger, filosofa e formatrice con il supporto di Rossana Piredda, colonna della redazione sarda di Marea.

Il programma fitto di incontri prevede ogni giorno la presenza di attiviste e autrici come Loredana Rotondo, autrice dello storico e pluripremiato documentario della Rai Processo per stupro del 1979, che per la prima volta portò le telecamere della tv pubblica in un’aula di tribunale dove si celebrava un processo per violenza sessuale su una giovane donna; Annalisa Corrado, ingegnera ecofemminista autrice di Le ragazze salveranno il mondo, cooportavoce dell’associazione Green Italia che con Alessandro Gassmann ha ideato #GreenHeroes  per promuovere e valorizzare le esperienze virtuose legate al mondo della sostenibilità; Nadia Somma, blogger e attivista della rete nazionale dei centri antiviolenza DI.Re, autrice di Le parole giuste; Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice, che porterà il suo ultimo libro Donne ingannate-il velo come religione, identità e libertà.

Non mancheranno agli appuntamenti anche presenze importanti dal mondo dell’associazionismo e dell’imprenditoria sarda, come le imprenditrici Daniela Ducato e Viviana Sirigu, l’imprenditore Eugenio Cavalli e le attiviste Loredana Rosa Brau di Voltalacarta di Lanusei, Luisanna Porcudi Onda rosa di Nuoro e Bachisio Cadau di Barbagia Ospitale.

Ad Atzara parteciperanno all’inaugurazione il musicista Giansilvio Pinna, il coro femminile Coro Meu diretto da Ramona Careddu, l’imprenditrice di vino e cosmetici Antonella Pisu, Azienda La Dolce Vigna, Francesca Mereu, mugnaia dell’Azienda Agricola il Raccolto di Merea e Maurizio Savoldo dell’azienda la Robbia.

Sponsor dell’iniziativa è il Mediterranean Women’s Fund, che in passato ha già sostenuto iniziative politiche e culturali della rivista Marea; sul territorio l’appuntamento è sponsorizzato dai Centri Commerciali Naturali di Atzara con la collaborazione del Comune di Atzara. Il programma completo è scaricabile al sito di Marea.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI