Anche a Cagliari sostiene Walter De Benedetto

15 Aprile 2021

[red]

Martedì 27 aprile alle 12:00, l’ora di avvio dell’udienza a Walter De Benedetto, Sardegna Radicale, Comitato Pazienti Cannabis Medica, Giovani Democratici Cagliari, Associazione Nelson Mandela Cagliari, Partito Democratico Cagliari, Associazione Oltremodo, Sardinia Weed, Mezcla Intercultura, Cellula Coscioni Cagliari, Gruppo consiliare PD del comune di Cagliari, Circolo PD Copernico, Circolo PD LaPalma, Manifesto Sardo,  Gruppo consiliare Progetto Comune saranno davanti al tribunale di Cagliari per aderire a un’iniziativa di Meglio Legale e Radicali Italiani che in tutta Italia manifesta perché ad essere criminale è la legge, in quanto il dolore dei malati non aspetta i tempi del potere.

Saranno presenti anche Matteo Leccis Cocco Ortu, consigliere comunale di Cagliari del Partito Democratico e Marco Benucci, capogruppo Progressisti in consiglio comunale di Cagliari. 
Walter De Benedetto ha 49 anni e dal 2011 allevia con la cannabis terapeutica i dolori persistenti dell’artrite reumatoide, patologia di cui soffre fin dall’adolescenza. Anche se in possesso di prescrizione medica, in questi anni Walter non ha ricevuto dal servizio sanitario il quantitativo di farmaco necessario. Per far fronte alla cronica carenza di cannabis medica e garantire continuità alla sua cura, ha deciso quindi di coltivare autonomamente la cannabis.
Oggi Walter è rinviato a giudizio con l’accusa coltivazione di stupefacente ai fini di spaccio e si terrà ad Arezzo l’udienza conclusiva del suo processo. La storia di Walter è l’esempio di come la legge in Italia costringa i tribunali a processare anche malati che coltivano il proprio farmaco, oltre ai consumatori chedecidono di non acquistare cannabis al mercato nero. Depenalizzare l’autocoltivazione, in linea con quanto già stabilito dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione nel dicembre 2019, sarebbe un primo passo per liberare le forze dell’ordine e la magistratura da inutili procedimenti.
L’unica occasione concreta in questa legislatura per fare un passo in avanti è che si concluda l’iter di discussione della proposta di legge a prima firma dell’on. Riccardo Magi per decriminalizzare la condotta di coltivazione domestica.
Martedì 27 aprile dalle 12:00 manifestiamo davanti al Tribunale di Cagliari, perché ad essere criminale è la legge.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI