Il diritto all’informazione e il Congo

25 Maggio 2015

DONGO, CONGO.  SEPTEMBER 15, 2000: A young soldier with the MLC  (Movement for the Liberation of Congo), a rebel army, rides atop a boat on the Ubangi River approaching the remote village of Dongo in northwestern Congo, where they recently made a significant advance against President Laurent Kabila's army.   (Photo: Tyler Hicks/Liaison).

Redazione

Venerdì 29 maggio a Cagliari, alle 17,00 nell’aula Arcari della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche in Viale Sant’Ignazio si svolgerà l’incontro pubblico “Il diritto all’informazione e il Congo: giovani e bambini in una guerra dimenticata”. L’incontro, organizzato dalle associazioni Africadegna Onlus, Efys Onlus, Rete Radiè Resch, Solidarietà e Diritti – Fondazione Luca Raggio, partirà dalla presentazione del libro di Luca Jourdan ricercatore in scienze antropologiche all’Università di Bologna: Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo”, (Editori Laterza).

Introdurrà e coordinerà Pasquale Alfano, interverranno insieme all’autore Patrizia Manduchi, docente di Storia dei Paesi Islamici dell’Università di Cagliari e Bianca Carcangiu, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari.

La testimonianza di un antropologo italiano. L’autore, attraverso un approccio storico-antropologico, si interroga sulle cause di questo conflitto, soffermandosi in particolare sul fenomeno dei bambini-soldato. Il libro è frutto di una ricerca svolta sul campo dallo stesso Jourdan, che a partire dal 2001 si è recato nel Nord del Kivu, il cuore del conflitto in Congo.

Congo: la guerra infinita. La Repubblica Democratica del Congo è un territorio in balia di bande armate e con uno Stato impotente. Dal 1996 il Paese è sprofondato in una guerra di difficile soluzione che ha provocato oltre cinque milioni di morti. La predazione e il traffico delle risorse naturali alimentano la guerra che sta devastato il Paese. La crisi sociale colpisce soprattutto le nuove generazioni, sempre più povere e ai margini della società.

L’esperienza di un antropologo tra i bambini soldato. Il rapimento di bambini da utilizzare come soldati nelle guerre è tipico di quasi tutti i conflitti africani. Ed inoltre per molti giovani e bambini l’arruolamento rappresenta una delle rare possibilità di sottrarsi a una condizione di povertà ed esclusione. Luca Jourdan ha vissuto fra loro e può raccontare in presa diretta quel mondo allucinato e senza riscatto.

Per informazioni:
Africadegna – e-mail: [email protected]. Giacomo Manna: 338 2294892
Efys – e-mail: [email protected]. Laura Ligas: 334 9608170

Photo by Tyler Hicks/Liaison: A young soldier with the MLC (Movement for the Liberation of Congo.

 

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI