Proteggere le proteste e allontanare la repressione

1 Ottobre 2022

[red]

La Circoscrizione Sardegna di Amnesty International Italia presenta il Rapporto 2021-2022: la situazione dei diritti umani nel mondo, con un approfondimento sulla repressione globale del diritto di protesta pacifica attraverso la presentazione della nuova campagna “Proteggo la protesta”. Appuntamento a Cagliari, mercoledì 5 Ottobre 2022 alle ore 18.30, nell’Aula 5 (Edificio Baffi) della facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari, situata in Via Sant’Ignazio n°78.

Il Rapporto 2021-2022 raccoglie il lavoro di ricerca condotto da Amnesty International per documentare le violazioni dei diritti umani avvenute nel biennio nel mondo.

Partendo dalle situazioni evidenziate dal rapporto, si parlerà di diritto di protesta pacifica e della nuova campagna di Amnesty International Proteggo la protesta, che intende sfidare gli attacchi internazionali e diffusi alla protesta pacifica, supportando le e i manifestanti pacifici e sostenendo le cause dei movimenti sociali che spingono al cambiamento per la realizzazione dei diritti umani.

L’evento avrà come ospite e principale relatore Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia e figura di spicco del movimento, autore e coautore di diversi libri sulle violazioni dei diritti umani.

Insieme a lui, la docente di Sociologia Aide Esu, autrice di numerose pubblicazioni e referente per l’Ateneo di Cagliari di RUniPace, la rete di università italiane che si occupa di diffondere la cultura della pace a tutti i livelli accademici.

Modererà il dialogo Roberto Loddo de Il Manifesto Sardo e figura nota nel panorama cittadino e regionale per il suo impegno in campo associazionistico e sociale.

L’evento ha ingresso libero e gratuito.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI