Respiro Festival, week end tra Cagliari e Ussana

28 Giugno 2023

[red]

Il corpo politico è il soggetto principale dell’ultimo progetto performativo della compagnia CORPS CITOYEN in scena venerdì 30 giugno , alle ore 19 a Sa Manifattura, inserito nell’articolato programma di Respiro Festival organizzato da Sardegna Teatro.

The political body mette in discussione il potere narrativo della rappresentazione di sé e dell’altro e la natura politica dei corpi, nella loro stessa presenza e posizionamento all’interno della rappresentazione, attraverso la lente dell’ironia e l’oscillazione tra realtà documentaria e finzione dichiarata.

Si prosegue alle ore 21 con Seismic percussion , un assolo di tamburo, una performance in cui il ritmo del pezzo è dettato dai movimenti delle placche tettoniche.Si tratta di una performance che trasforma in suono l’attività sismica del pianeta, generando così una composizione musicale che permette al pubblico di connettersi al battito cardiaco del pianeta: i terremoti.

Sabato 1 luglio il Festival nomade di arti performative e pratiche sensibili di sposta a Ussana, per la giornata conclusiva negli spazi di Campidarte. In mattina 𝗡𝗶𝗱𝗶 – 𝗶𝗻𝘀𝘁𝗮𝗹𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘁𝗮 di Heart Studio alle ore 11, che propone una costruzione partecipata, a partire dall’osservazione della creazione da parte di alcune specie animali. Alle ore 15.30 𝗠𝘆 𝗡𝗲𝘀𝘁 – 𝗺𝗮𝗻𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗿𝗲𝗰𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 di Eleonora Giua e Uka Edwards, laboratorio per bambine e bambini dai 3 anni, con la guida delle educatrici del centro educativo NESTZEROSEI.
In serata alle ore 21.30 𝗜’𝗹𝗹 𝗱𝗼, 𝗜’𝗹𝗹 𝗱𝗼, 𝗜’𝗹𝗹 𝗱𝗼 | di Dewey Dell, un viaggio di ascesa celeste o di discesa infernale dell’anima umana fuori dal corpo. Da questo concetto di corpo “in spirito”, nasce l’idea di una coreografia che tesse le trame di un sabba immaginato.

Finale con 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹 𝗽𝗮𝘁𝗵 | con Eva Geist, Fouturista e puta caso:

  • Eva Geist è una compositrice elettronica che ha dedicato la sua vita alla poesia.
  • Fouturista è art-director e ricercatrice di tracce sonore rare. Come dj è punto di riferimento della scena romana.
  • puta caso è il progetto musicale di Carol Rollo, illustratrice e art director sarda.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI