Storie di Naturale Follia. Arte, Ambiente e Marginalità

14 Ottobre 2023

Foto di Carlo Uda

[red]

Domenica 15 ottobre 2023 alle ore 21.00 al Cinema Greenwich d’Essai di Cagliari, in occasione della proiezione in prima assoluta del documentario “Storie di Naturale Follia” prodotto da Impatto Teatro per la regia di Nicola Ambu, il foyer e la sala del cinema si trasformeranno in un immersivo spaccato del più ampio progetto “Storie di Naturale Follia. Arte, Ambiente e Marginalità” diretto da Karim Galici.

Maria la siriana, foto di Carlo Uda

Ad accogliere il pubblico infatti, vi saranno immagini, oggetti, pitture e installazioni realizzate durante i vari step del lavoro condotto nell’arco di un intero anno, tra laboratori, master class, spettacoli e conferenze. Già dall’ingresso quindi, gli spettatori saranno catturati in modo visivo e sensoriale, dalla potenza evocativa di tutti gli elementi che hanno nutrito e dato vita al progetto, attingendo spunti, ispirazioni, ricerche e studi dalla memoria storica degli ex manicomi e dal presente coi suoi irrisolti disagi e incompiute, come evidenziato dalla recente giornata mondiale sulla salute mentale.

Emma, foto di Carlo Uda

Secondo i dati dell’OMS infatti, attualmente una persona su otto a livello globale vive una condizione di sofferenza psichica, fenomeno che riguarda un numero sempre crescente di adolescenti e giovani.  Nel dettaglio sarà allestita una mostra fotografica di Carlo Uda che nei suoi scatti realizzati durante i momenti spettacolari, coglie lo spirito più profondo e toccante dei personaggi portati in scena nell’allestimento di Karim Galici, con animica attenzione agli sguardi, ai dettagli bizzarri e ai movimenti inconsueti dei protagonisti che si muovono nella maestosa natura del parco di Monte Claro a Cagliari.

Teresa, foto di Carlo Uda

Ritratti di uomini e donne emarginati, che sussurrano all’orecchio di chi guarda un dolore muto e fragoroso al tempo stesso, immortalati tra alberi e prati come uniche forme vitali alleate, con cui poter trovare un po’ di quiete e accettazione. Una mostra quindi evocativa che arriva dritta al cuore, riconoscendo e restituendo un volto e un corpo a un’affollata e dolorosa schiera di “invisibili”, le cui fotografie spesso non compaiono neppure nelle cartelle cliniche personali. L’esposizione di Carlo Uda racconta la “carnalità” di chi è stato internato, con uno sguardo artistico che accarezza con sensibilità la sofferenza, armato del grande coraggio di rivelarne gli aspetti più duri e inquietanti.

Nel foyer e nella sala del cinema Greenwich d’Essai saranno inoltre esposti elementi scenici dello spettacolo “Storie di Naturale Follia”, come le camicie di forza e i bellissimi pannelli pittorici realizzati dai ragazzi del liceo artistico Foiso Fois di Cagliari, durante i laboratori creativi finalizzati alla creazione delle scenografie per lo spettacolo “Anime Fragili” di Karim Galici.

Una serata evento multidisciplinare che chiude per il 2023 il progetto di Impatto Teatro  “Storie di Naturale Follia. Arte, Ambiente e Marginalità” ma che racchiude tutti i segni e gli elementi per un vigoroso slancio del work in progress nel 2024. In conclusione sarà allestito un piccolo buffet per festeggiare tutti insieme questo viaggio nella “follia” che ha appassionato e coinvolto gran parte della cittadinanza.

L’evento è organizzato da Impatto Teatro APS, sotto la direzione artistica di Karim Galici, con il sostegno del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna e il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI