Un servizio di sostegno psicologico a distanza

16 Aprile 2020
[red]

Il comunicato di Potere al Popolo Sardegna, Caminera Noa e Partito della Rifondazione Comunista Sardegna sull’istituzione del servizio di counselling psico-pedagogico e mental coaching a distanza per bambini, adolescenti e adulti.

Queste settimane di isolamento si presentano a tutti noi come una situazione assolutamente inedita, in cui le stesse abitudini quotidiane sono state stravolte. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che la quasi totalità della popolazione subisce limitazioni a cui era difficile essere preparati. Esse vengono legittimate da tutta una retorica emergenziale che caratterizza la pandemia come un evento dal decorso e con effetti totalmente imprevedibili, e meritevole di “soluzioni forti”, non escluso il ricorso a forze e mezzi militari. Una retorica che si serve di tutto un vocabolario di ispirazione bellica per descrivere il lavoro nei reparti ospedalieri, ma nasconde che il comparto Difesa è l’unico settore a cui non sono mai stati imposti contenimenti di spesa. Una retorica, ancora, che da un lato cerca di nascondere le pesanti responsabilità umane (e quindi politiche) della crisi presente – quella delle classi dirigenti a cui si devono i tagli alla sanità e al welfare degli ultimi trent’anni; dall’altro mira (servendosi di vaghi sentimenti di unità nazionale e insulsi richiami patriottici) a diffondere l’idea che l’emergenza riguardi – e colpisca – tutti indistintamente.

Inutile dire che non è così. Ciascuna e ciascuno di noi vive nel proprio quotidiano una condizione di incertezza differente a seconda delle proprie disponibilità economiche, della sicurezza della propria posizione lavorativa, e persino a seconda dell’età e del sesso. Gli inviti a mantenere un comportamento responsabile per limitare la diffusione del contagio si scontrano con l’assenza di tutele per i lavoratori dell’industria che non possono accedere a modalità d’impiego smart, la mancanza di protezioni adeguate per i lavoratori del comparto sanitario, la condizione di disagio di quanti vivono in case troppo piccole o insalubri.

Tali condizioni problematiche si incrociano e si sovrappongono spesso tra loro e con altre situazioni di disagio, tra le quali merita una particolare attenzione quella di chi soffre o convive con chi soffre di una qualche forma di fragilità psichica. L’assenza di un adeguato supporto da parte dei servizi sociali e delle strutture sanitarie fa già parte, ordinariamente, della vita di queste persone e delle loro famiglie. La pandemia ha certamente aggravato il peso delle loro sofferenze – in questo accentuando forme di discriminazione comunque già radicate. La paura, la convivenza forzata, la solitudine o la presenza di un malessere psicologico precedente, rischiano di lasciare dei segni indelebili nelle vite delle persone più fragili, specie se private del pur labile supporto di cui esse normalmente beneficiano.

Un discorso ancora diverso meritano le bambine, i bambini, gli adolescenti che in queste settimane trascorrono a casa buona parte del loro tempo – alle prese con le sfide inedite della didattica online (a cui gli stessi insegnanti sono spesso impreparati) e nell’impossibilità di avere uno sfogo all’aperto. Anche questa categoria di cittadini e le loro famiglie meritano risposte.

Noi di Caminera Noa, Potere al popolo – Sardegna e Rifondazione Comunista – Sardegna abbiamo deciso pertanto di renderci utili, insieme, per aiutare chi ha bisogno di affrontare eventuali disagi nel migliore dei modi. Per questo abbiamo creato una rete di professioniste e professionisti, di differente specializzazione e approccio, disponibili a dare gratuitamente un supporto a chi sentisse di averne il bisogno. Il servizio è aperto, negli orari sotto indicati, a chiunque ritenesse di averne necessità, da qualunque parte della Sardegna chiami.

Il servizio di counselling psicologico è reso disponibile dall’Associazione Convivium, che risponde ai numeri 3471164354 (lunedì e mercoledì, dalle 9:30 alle 10:30 e dalle 18:30 alle 19:30) e 3336837153 (martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 18:30 alle 19:30). Una psicologa e psicoterapeuta, per adolescenti e adulti, si rende disponibile al 3497736431 dal lunedì al mercoledì, dalle 10:00 alle 12:30. Sono disponibili inoltre un mental coach al 3349332402 (prenotazione tramite messaggio su WhatsApp e sessione in videochiamata via WhatsApp/Skype/Hangouts; martedì e giovedì, 10:30-12:00/15:00-18:00), e una pedagogista al 3466629394 (lunedì, mercoledì e venerdì, 10:00-12:00).

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI