Vissi d’arte 30.

16 Luglio 2008

Vissi d’Arte

Mostre tradizionali, installazioni e ricerca del territorio per le prossime due settimane.

Isola dell’Asinara, Festival ‘Pensieri e parole’, a cura di CineArena (direzione artistica di Antonello Grimaldi e Sante Maurizi). Nuovo Carcere Paradiso: film nel supercarcere dell’Asinara (Fornelli).
26 luglio, ore 21: Die dünnen Mädchen (le ragazze esili) di Maria T. Camoglio (prima nazionale); domenica 27 luglio ore 19 Pena, diritti e garanzie, dibattito sui temi della giustizia e della cittadinanza;
ore 21 Fine pena mai di Davide Barletti e Lorenzo Conte
Certe notti: film e libri all’Asinara (Fornelli)
sabato 2 agosto, ore 20 Le canzoni del supercarcere, con Daniela Cossiga, Salvatore Delogu, Fabio Manconi, Simone Sassu;
ore 21 Caos calmo di Antonello Grimaldi dal romanzo di Sandro Veronesi
domenica 3 agosto, ore 19 Andrea Cosentino in L’asino albino; ore 21 Gomorra di Matteo Garrone dal libro di Roberto Saviano, presentato da Massimo Onofri
Ad Alghero, Festival ‘Pensieri e parole’ , a cura di CineArena (direzione artistica di Antonello Grimaldi e Sante Maurizi). Certe notti: film e libri ad Alghero (piazza Pino Piras): giovedì 31 luglio ore 10 Quando pensieri e parole sono dei registi: seminario a cura di Antonello Catacchio; ore 19 presentazione del libro “Tragedia all’italiana” di Alan O’Leary (Angelica ed.). L’autore a colloquio con Armando Spataro, Procuratore aggiunto della Repubblica, Milano
ore 21 Sonetaula di Salvatore Mereu dal romanzo di Giuseppe Fiori; venerdì 1 agosto: ore 10 Quando pensieri e parole sono dei registi: seminario a cura di Antonello Catacchio; ore 19 presentazione del libro “Le cento e una sera” di Irene Bignardi (Marsilio ed.). L’autrice a colloquio con Antonello Catacchio; ore 21 Il mattino ha l’oro in bocca di Francesco Patierno dal libro di Marco Baldini.
A Sassari, la straordinaria Mostra su Giuseppe Biasi nel complesso museale del Carmelo, con le opere dell’artista sassarere quasi completamente riunificate, per la prima volta. A cura di Giuliana Altea.
Al Palazzo della Frumentaria, via delle Muraglie, dal 18 luglio al 14 agosto (inauguraz. h.18,30) è visibile la mostra “Geocroma -arte della luce” di Pino Manos. 10-13; 17-20, chiuso dom. e festivi.
Archeologia al Museo Sanna (Via Roma), con i corredi dai recenti scavi della Necropoli romana di Monte Carru (Alghero).
A Banari, presso il Museo d’Arte Contemporanea della Fondazione Logudoro-Meilogu, ‘Classici splendori, passioni senza tempo!”, Dipinti tra Cinque e Settecento (Comune di Banari, la Fondazione Logudoro Meilogu, il Museo d’Arte Contemporanea FLM e la Fondazione di Ca’ La Ghironda).
Al Palattu de sas Iscolas di Villanova Monteleone, dal 12 luglio al 7 settembre (inaugurazione h. 19,30) mostra del fotografo Roger Ballen, a cura di Salvatore Ligios. 16,30 -20,30, lunedì chiuso.
Al MAN di Nuoro, Piazza Satta, Mondo e Terra (sino al 5 ottobre), La collezione del FRAC Corsica, arte contemporanea e relazioni fra le due isole nell’opera degli artisti presenti. All’Acquario di Cala Gonone – Dorgali dal 19 corrente fino al 14/9 (inaugurazione h.19,00) è allestita una mostra di Antonio Secci – orario 17-22,30
Vivace attività a Cagliari: al teatro Lirico continua ‘Un artista, una vita’ su Costantino Nivola; Nelle sale di Palazzo Regio, piazza Palazzo, antologica di scultura e pittura di Costantino Nivola in ricordo di Ruth Guggenheim. Fino al 31 agosto, 10-14 / 16-20 , tutti i gg.
Presso il Teatro Civico di Castello, fino al 30 settembre è visibile “Metafisiche teatrali”, mostra di costumi del Teatro Lirico di Cagliari a cura di Annamaria Cabras e Emilio Ortu Lieto. 10-13; 17-20. Nella sede del Museo Archeologico Nazionale, piazza Arsenale, “Funtana coberta”, mostra di reperti locali. Fino al 20/7.
Sino al 30 agosto, all’Ex lazzaretto di Sant’Elia ‘Recupage’ , artisti a confronto sull’uso dei materiali di recupero, a cura di Alessandra Menesini.
Prosegue la serie di eventi curati da Daniele Lastretti con la mostra ‘Oro Bianco‘ (porcellane dal 700 al 900) al Museo dell’Arciconfraternita dei Genovesi (Via Gemelli), mentre alla Galleria La Bacheca (Via de Pisani) ‘Metamorfosi, rassegna di giovani artisti‘.
Allo Spazio P, via Napoli, dal 17 luglio è visibile “Il sonnambulo di Tuvixeddu” pregnante installazione sul tema della necropoli con opere di Andrea Nurcis. h.19-22
Nella Sala della Torretta all’Exmà, via San Lucifero, fino al 31/7, è allestita la mostra “08. Expo” con opere di Tellas, per la rassegna di giovani autori Altrarte a cura di Giacomo Pisano e Carla Rubiu. h.10-13 / 17-21; chiuso lunedì.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI