Vissi d’arte 33.

1 Settembre 2008

Vissi d’Arte

Mostre tradizionali, installazioni e ricerca del territorio per la prima quindicina di settembre.

A Sassari, la straordinaria Mostra su Giuseppe Biasi nel complesso museale del Carmelo, con le opere dell’artista sassarere quasi completamente riunificate, per la prima volta. A cura di Giuliana Altea.
Archeologia al Museo Sanna (Via Roma), con i corredi dai recenti scavi della Necropoli romana di Monte Carru (Alghero).
Ad Alghero, presso il Blueblauerspazioarte (Via Rodolfo Morandi, 4), 18.30/21.30, Frottole è arte, con gli artisti Off Nibroll, Moreno Gentili, Ennio Bertrand, Nilla Idili, Gianni Nieddu, Gianfranco Setzu, Greta Frau, Carlo Lauricella, Silvia Argiolas, Marcello Cinque, Loredana Galante, Giorgio Urgeghe, Inkyung Hwang, Roberta Filippelli, Yukiko e Maiakuki.
A Banari, presso il Museo d’Arte Contemporanea della Fondazione Logudoro-Meilogu, ‘Classici splendori, passioni senza tempo!”, Dipinti tra Cinque e Settecento (Comune di Banari, la Fondazione Logudoro Meilogu, il Museo d’Arte Contemporanea FLM e la Fondazione di Ca’ La Ghironda).
Al Palattu de sas Iscolas di Villanova Monteleone, dal 12 luglio al 7 settembre (inaugurazione h. 19,30) mostra del fotografo Roger Ballen, a cura di Salvatore Ligios. 16,30 -20,30, lunedì chiuso. Presso “Sa domo manna” è allestita la collettiva “Un passo in più” a cura di Gianni Murtas e Angela Grilletti. Fino al 14 settembre. Dal martedì alla domenica h. 16,30 – 20,30.
Al MAN di Nuoro, Piazza Satta, Mondo e Terra (sino al 5 ottobre), La collezione del FRAC Corsica, arte contemporanea e relazioni fra le due isole nell’opera degli artisti presenti. All’Acquario di Cala Gonone – Dorgali dal 19 corrente fino al 14/9 (inaugurazione h.19,00) è allestita una mostra di Antonio Secci – orario 17-22,30
A Castiadas, nei locali delle “Ex carceri”, dal 4 al 10 settembre, si terrà la terza edizione di Sardegna Arte Fiera (SAF) 2008, rassegna internazionale di arti plastiche e figurative, architettura, installazioni, video, performance, danza, musica, testi poetici e letteratura. La rassegna, curata dall’associazione culturale “Artegiovane”, si presenta quest’anno con lo slogan “Condannati a creare”, con esplicita allusione al luogo di pena dove si svolge (la colonia penale ha cessato di esistere nel 1952). Circa duecento artisti isolani e non – in maggioranza provenienti dalla penisola e da numerosi altri paesi (dalla Svizzera alla Grecia, dalla Francia alla Finlandia, dal Canada all’Argentina) – occuperanno i suggestivi spazi con eventi espositivi e temporanei in un clima spontaneamente festoso e creativo.
La rassegna si segnala per l’assenza quasi totale di finanziamenti pubblici, proponendo un modello culturale oggi desueto: la vivacità delle idee anziché la profusione di denaro.

A Cagliari: Presso il Teatro Civico di Castello, fino al 30 settembre è visibile “Metafisiche teatrali”, mostra di costumi del Teatro Lirico di Cagliari a cura di Annamaria Cabras e Emilio Ortu Lieto. 10-13; 17-20.
Allo Spazio P, via Napoli, dal 17 luglio è visibile “Il sonnambulo di Tuvixeddu” pregnante installazione sul tema della necropoli con opere di Andrea Nurcis. h.19-22
Al Thotel, via dei Giudicati, è visibile la mostra “Sì/no” con manufatti ceramici di ben 42 autori, in parte artisti e in parte artigiani. A cura di Antonello Cuccu. Fino al 19 ottobre, tutti i giorni h. 9 – 23.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI