Dalla parte degli studenti arrestati a Torino

12 Maggio 2022

[red]

Pubblichiamo un comunicato dell’esecutivo dei Cobas Scuola Cagliari sugli undici arresti avvenuti questa mattina a Torino.

Stamattina a Torino 11 arresti sono stati attuati nei riguardi studenti che manifestavano il 18 febbraio 2022 contro l’alternanza scuola-lavoro, dopo che la morte degli studenti Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci (18 e 16 anni) durante le attività di alternanza scuola lavoro, ha scatenato indignazione ed esasperazione.

L’alternanza scuola-lavoro, ammantata della nuova denominazione di PCTO, in particolare negli istituti tecnici e professionali, continua a essere una realtà di prestazioni lavorative dequalificate ed esposte a rischi di incidente anche gravissimo, come abbiamo visto dalla ripresa delle attività in presenza nelle scuole dopo le chiusure anticovid. Non formazione quindi (cosa ben diversa) ma lavoro gratuito i cui oneri ricadono completamente sugli studenti e le loro famiglie in forme prive di tutele e di qualsivoglia contratto.

È terribile vedere i giovani passare dal lavoro sottopagato e precario al lavoro gratuito dell’alternanza scuola lavoro proposto per assurdo proprio dall’istituzione scolastica che dovrebbe insegnare e trasmettere il senso dei diritti di cittadinanza e della sicurezza sul lavoro.

Come Cobas Scuola Cagliari siamo completamente dalla parte degli studenti che hanno manifestato per l’abolizione dell’alternanza scuola lavoro ed esprimiamo viva contrarietà verso le misure repressive che sono attuate per soffocarne la protesta e intimidire future agitazioni.  

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI