Woman Story di Takoua Ben Mohamed

15 Ottobre 2015
12108192_10206563716984904_5075567848801116998_n
Redazione

Il tema della guerra – non solo come monito che la Storia pone all’uomo ma come contrasto tra valori, ideali, culture differenti – ispira e caratterizza la sesta edizione di Nues, il festival dedicato ai fumetti e al cinema d’animazione dell’area mediterranea, ideato e organizzato dal Centro Internazionale del Fumetto con la direzione artistica di Bepi Vigna.

Un’edizione che, sotto il titolo Nuvole dal fronte, e dopo alcune anteprime nelle settimane scorse, propone a Cagliari, una fitta serie di appuntamenti in calendario tra il 15 ottobre e il 3 dicembre: mostre, conferenze, reading, spettacoli, incontri con autori e illustratori italiani ma non solo. La sua prima protagonista è l’illustratrice tunisina Takoua Ben Mohamed, al centro dell’appuntamento inaugurale di Nues, giovedì 15 ottobre all’ExArt (l’ex Liceo Artistico, in piazza Dettori 9): il taglio del nastro alle 18 della mostra Il fumetto intercultura: Woman Story“.

Il progetto di graphic journalism della giovane artista (ventiquattro anni, specializzazione in cinema d’animazione alla Nemo Academy of digital arts di Firenze, è nata a Douz e vive a Roma dall’età di otto anni) fa tappa in Sardegna (e per la prima volta a un festival del fumetto) grazie alla collaborazione tra il Centro Internazionale del Fumetto, lo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) progetto “Emilio Lussu”, la Provincia di Cagliari, la Comunità La Collina, l’associazione Efys Onlus, Typos Studio Editoriale.

Nel fumetto il racconto ironico e sagace della vita quotidiana di una “ragazza col velo” e delle contraddizioni dello “sguardo dell’altro”, si alterna a storie brevi sulla primavera araba e sul ruolo delle donne rivoluzionarie durante la dittatura di Ben Alì in Tunisia. Nel corso della serata sarà presentato il libro-catalogo della mostra (che rimarrà aperta fino al 24 ottobre), “Woman Story” (edizioni Taphros). Il volume, a cura di Bepi Vigna e con prefazione di Don Ettore Cannavera, rappresenta la prima pubblicazione monografica del lavoro della disegnatrice.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI