Presentazione fumetto sulla vita di Vittorio Arrigoni, Guerrilla Radio

1 Febbraio 2016
guerrilla-radio
Redazione

Martedì 16 febbraio alle 17.30 nella sede dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina, Bepi Vigna presenta il fumetto sulla vita di Vittorio: “Guerrilla Radio. Vittorio Arrigoni la possibile Utopia. Saranno presenti l’autore Stefano Piccoli e Egidia Beretta Arrigoni. Coordina Giuseppe Pusceddu.

La Striscia di Gaza, il conflitto israeliano-palestinese, l’orrore e l’insensatezza della guerra. Contrapposti all’impegno umanitario, al volontariato, ad una vita spesa in favore degli oppressi e dei prevaricati, degli ultimi della Terra. Come cooperante, come osservatore internazionale, come scudo umano attraverso l’interposizione non violenta.
Credendo fino alla fine nel rispetto dei diritti umani.

Guerrilla Radio – Vittorio Arrigoni, la possibile utopia è il nuovo graphic novel di Stefano “S3Keno” Piccoli per Round Robin Editrice, interamente dedicato all’attivista, pacifista e reporter (Il Manifesto, PeaceReporter, Caterpillar di Rai Radio 2, Radio Popolare) che il 14 aprile 2011 fu sequestrato a Gaza City e assassinato il giorno seguente. Guerrilla Radio era il nome del blog di Vittorio “Vik” Arrigoni, che nel gennaio 2009 – durante l’offensiva militare Piombo Fuso – divenne il più letto d’Italia!

«Umanissimo e imperfetto come tutti noi», scrive sua mamma Egidia Beretta Arrigoni nell’introduzione al volume. E prosegue: «Con forti suggestioni, immagini e parole, questo libro ci accompagna a incontrare Vittorio nei diversi mondi della sua vita. Così come lui era: pensoso, sdegnato, ironico e irridente, sognatore, poeta e realista. Perseguitato, maltrattato, incarcerato, ma mai domo. Narra il lungo viaggio in luoghi dimenticati dalla nostra indifferente e cinica società. E il suo ultimo, vissuto in una Gaza oltraggiata, eppure anch’essa – come lui – mai doma».

Ad arricchire il libro, una ricca appendice di contributi, omaggi e approfondimenti firmati da Maso Notarianni (giornalista e fondatore di PeaceReporter), Barbara Schiavulli (reporter di guerra e scrittrice), Filippo Golia (corrispondente esteri Rai TG2), ‘O Zulù (voce della 99 Posse e attivista), Claudio Calia (fumettista), Carlos Latuff (vignettista), Meri Calvelli (cooperante e amica di Vik), Gabriele Corno (volontario insieme a Vik), Kento (rapper e attivista), Davide “Red” Sebastiani (traceur e insegnante) e Mirca Garuti (giornalista e attivista).

Guerrilla Radio – Vittorio Arrigoni, la possibile utopia
di Stefano “S3Keno” Piccoli
cm. 16,5×24, 128 pag. B/N + copertina a colori, € 15.
ISBN 978-88-98715-48-0
Collana Bolina n°7, Round Robin Editrice
www.roundrobineditrice.it

Pagina Facebook ufficiale del libro:
https://www.facebook.com/possibileutopia

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI