Local Coast Day: La costa che vorrei

20 Settembre 2018
[red]

Il 29 settembre 2019, nell’ambito del Local Coast Day organizzato dalla Fondazione MEDSEA nell’ambito del progetto MARISTANIS, si svolgerà a Arborea, presso gli spazi della Ex G.I.L., il Talk pubblico dal titolo: LA COSTA CHE VORREI / nelle nostre biografie c’è di mezzo il mare.

Il titolo dell’incontro pubblico sottintende il mare, il rapporto che i sardi hanno con la linea dove finisce la terra e inizia l’acqua, le suggestioni che questo limite, con le limitazioni e le aperture che ne discendono, evoca.

Abbiamo pensato di mettere a confronto diversi intellettuali sardi nati e vissuti vicino o lontano dai litorali, provenienti da diversi ambiti disciplinari e diverse formazioni, per farli parlare in una situazione aperta all’interazione con il pubblico e informale, del loro rapporto con le coste, la gran parte manomesse da decenni di trasformazioni insostenibili, e sempre a rischio per gli appetiti che suscitano, provocando squilibri territoriali. Non solo le coste ma lper il rapporto con il resto dell’isola: perché le coste sono abitate, specialmente d’estate, e il centro sempre più spopolato.

Il dibattito di Arborea, previsto molti mesi fa, ha come sfondo quello che si sta svolgendo in questi giorni in Consiglio Regionale. Al confronto parteciperanno tre giornalisti con il compito non solo di fare domande ma anche di riceverne, anche sul ruolo dell’informazione rispetto a questi temi.

29-30 settembre e per tutto il mese di ottobre 2018 a cura di MEDSEA Mediterranean Sea and Coast Foundation nell’ambito di MARISTANIS Il Coast Day è un evento internazionale dedicato alla promozione di un uso sostenibile delle risorse costiere, e alla sensibilizzazione delle popolazioni dei paesi del Mediterraneo sul valore delle coste, sulla loro conservazione e sulla loro tutela per uno sviluppo sostenibile. Nato nel 2008 per promuovere la campagna sulla Gestione Integrata della Zona Costiera (GIZC), è coordinato dall’agenzia PAP/RAC delle Nazioni Unite e promosso dal programma SMAP dell’Unione Europa e dal progetto METAP della Banca Mondiale. Nelle sue precedenti edizioni il Coast Day ha coinvolto Montenegro, Tunisia, Algeria, Croazia, Marocco, Spagna, Slovenia, Francia, Turchia, Grecia, Italia, Cipro Giordania.

Quest’anno sede ospitante del Coast Day Internazionale sarà Spalato, mentre in Sardegna l’evento si svolgerà ad Arborea, e coinvolgerà tutti i comuni del Golfo di Oristano e della Penisola del Sinis coinvolti nel progetto Maristanis, dedicato alla valorizzazione delle zone umide costiere: Arborea, Arbus, Cabras, Cuglieri, Guspini, Narbolia, Nurachi, Oristano, Palmas Arborea, Riola Sardo, San Vero Milis, Santa Giusta, Terralba. Le attività e gli eventi previsti per il Coast Day si svolgeranno nel weekend del 29 e 30 settembre, proseguiranno nei fine settimana di ottobre, e saranno finalizzati alla promozione dello sviluppo sostenibile, alla valorizzazione delle coste sarde e alla sensibilizzazione del pubblico verso tematiche di tutela ambientale, valorizzazione culturale e sviluppo sostenibile, con un particolare riguardo alle zone umide costiere.

Il Local Coast Day si aprirà il 29 settembre allo spazio Ex-GIL di Arborea con un talk pubblico dal titolo LA COSTA CHE VORREI / nelle nostre biografie c’è di mezzo il mare, in cui scrittori, architetti, registi, sociologi, scrittori e giornalisti si confronteranno sul tema della tutela e della valorizzazione del paesaggio costiero, e proseguirà subito dopo con laPECHAKUCHA NIGHT (PKN), serata dedicata alla presentazione dinamica e informale di progetti innovativi, che ha come obiettivo quello di offrire un’occasione di incontro, conoscenza, divulgazione e scambio a professionisti provenienti da ambiti creativi differenti e dai settori di design, architettura, fotografia, arte, della promozione sociale e dell’imprenditoria. Per tutto il mese di ottobre poi, durante i week end, il Local Coast Day proseguirà con workshop, esposizioni, visite guidate, passeggiate, convegni, degustazioni, birdwatching in bici e kajak, attività dedicate alla scoperta delle zone umide costiere del golfo di Oristano e della Penisola del Sinis. In Sardegna il Local Coast Day è organizzato e curato da MEDSEA Mediterranean Sea and Coast Foundation e realizzato nell’ambito del progetto MARISTANIS.

Intervengono:

Giacomo Mameli, scrittore – Sandro Roggio, architetto – Enrico Pau, regista – Lilli Pruna, sociologa e docente UniCa – Milena Agus, scrittrice – Bastiana Madau, editor-critica letteraria

Introduce: Manuela Pintus, sindaca di Arborea

Fanno domande e a loro volta ne ricevono: Cosimo Filigheddu, Pablo Sole, Paola Pintus giornalisti

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI