Maestre dell’università sconosciuta

1 Febbraio 2023

[red]

La “Piccola collana di memorie”, ideata da Salvatore Tola e pubblicata dalla Soter editrice di Villanova Monteleone, è frutto di una pregevole intuizione intellettuale.

Oltreché encomiabile attività culturale nell’ambito sardo ed economica operazione editoriale di nicchia (la stampa risulta normalmente di duecento piccoli libri a copie numerate e ristampate secondo l’esigenza reale di mercato), è pensata per i lettori e le lettrici che prestano attenzione all’essenza artigianale e agli scritti di pregio.

La cinquantaquattresima opera pubblicata, dalla collana inaugurata nel marzo 2010, è di Bastiana Madau e si intitola Maestre dell’università sconosciuta, uno scritto antropologico, etnologico e poetico a un tempo, chiaro e scorrevole, in cui l’autrice mette in luce un patrimonio composto di ninne nanne, pani, feste, oggetti, canti. La Sardegna, infatti – come si legge nel risvolto di copertina del libro – “è uno di quei rari luoghi dove ancora pulsano una cultura, un sapere e una rete di storie che passano non dalle narrazioni pubblicate su carta stampata o dai luoghi d’insegnamento istituzionali, ma da tutto il resto. L’Autrice rende vividissimo questo patrimonio raccontandolo attraverso il filtro della sua memoria personale, arricchendolo con le riflessioni sulla letteratura per l’infanzia e su come la narrazione orale sostenga la formazione della voglia di leggere. Un libro prezioso, concreto e filosofico, sempre umanista e molto politico, nel senso ampio di quel che riguarda la comunità, il bene comune. L’idea delle maestre nascoste dentro le cose, fuori dai circuiti ufficiali, è profondamente vera, come vera è l’idea della necessità che la scrittura, per farsi poesia, debba entrare in contatto con la luce concreta del mondo”. Se non trovate il libro Maestre dell’università sconosciuta nella vostra libreria di riferimento, potete farne richiesta scrivendo all’email [email protected].

Bastiana Madau, nata a Orani (Nuoro), laureata in Filosofia a “La Sapienza” di Roma, è stata per diversi anni direttrice delle biblioteche comunali di Orani e di Orgosolo, lavorando poi come editor, critica letteraria, conduttrice di laboratori di educazione alla lettura e alla scrittura. È ideatrice e curatrice della rassegna culturale “Quando tutte le donne del mondo”, nota come “QuFestival”, giunta alla quinta edizione. Tra le sue pubblicazioni, il romanzo Nascar (Poliedro, 2003) e Simone, le Castor. La costruzione di una morale (Cuec, 2016, 2a ed. 2017, Premio “Osilo” per la saggistica).

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI