Valdo Di Nolfo: “I fogli di via contro attivisti per la Palestina sono repressione di stato
13 Settembre 2025[red]
In queste ore sono stati notificati diversi fogli di via agli attivisti che lo scorso 31 agosto hanno manifestato pacificamente di fronte all’Aeroporto di Olbia a seguito della presenza di numerosi militari-turisti israeliani sbarcati in Sardegna grazie al collegamento diretto con Tel Aviv.
La misura prevede l’obbligo di allontanamento per un anno dal territorio di Olbia a causa – si legge- “dell’inclinazione a condotte che mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica”.
Dura la condanna del consigliere regionale Valdo Di Nolfo che esprime «totale solidarietà e vicinanza alle e ai manifestanti che hanno semplicemente esercitato il diritto a manifestare, diritto garantito a tutte e a tutti dalla nostra Costituzione.
Il provvedimento utilizzato è assolutamente pretestuoso e strumentale: ancora una volta è chiara la scelta del governo di reprimere ogni manifestazione in solidarietà al popolo palestinese vittima di genocidio. Ancora una volta è chiara la posizione del Governo Meloni e del Ministro Piantedosi di sostenere il governo genocida di Netanyahu.
Ci chiediamo chi abbia dato indicazioni alle forze dell’ordine di notificare i fogli di via. Una scelta che rappresenta chiaramente la volontà di intimidire i manifestanti presenti e scoraggiare la partecipazione e l’estensione delle manifestazioni a sostegno del popolo palestinese.
Credo che il Governo Meloni debba dare delle spiegazioni importanti alla Sardegna sulla presenza dei militari israeliani in vacanza invece di provare a silenziare, con la sua politica repressiva, la voce dei manifestanti che esercitano solo un diritto costituzionale».