Carcere di Uta, oggi la visita ispettiva con Nessuno Tocchi Caino e Camere Penali
31 Dicembre 2025[red]
Questa mattina, 31 dicembre, una delegazione di Sardegna Radicale – Nessuno Tocchi Caino, insieme alle Camere Penali, sta effettuando una visita ispettiva presso la Casa Circondariale di Uta.
La visita rientra nella tradizione radicale di presenza politica nei luoghi della pena e ha l’obiettivo di verificare direttamente le condizioni materiali di detenzione, il rispetto dei diritti fondamentali delle persone detenute, l’accesso alla salute fisica e mentale, al trattamento, al lavoro e allo studio.
Particolare attenzione è rivolta allo stato di attivazione e utilizzo del sistema Citrix, anche nella sua funzione di accesso universitario e diritto allo studio, alle condizioni di isolamento, e alle misure di prevenzione del disagio psichico e dei suicidi in carcere, tema drammaticamente attuale nel sistema penitenziario italiano.
Sardegna Radicale dichiara: “Siamo in carcere il 31 dicembre perché è il giorno in cui l’assenza dello Stato di diritto pesa di più: mentre fuori si festeggia l’ultimo dell’anno, dentro il carcere si misura il livello reale di civiltà giuridica e umana del Paese”. Intorno all’ora di pranzo la delegazione sarà all’esterno del carcere di Uta per fornire un primo riscontro pubblico sugli esiti della visita, sulle criticità eventualmente riscontrate e sulle iniziative che ne seguiranno.








