A Nuoro l’alleanza rosso-verde sosterrà Emiliano Fenu sindaco

12 Maggio 2025

[red]

Questo pomeriggio a Nuoro si è svolta la conferenza stampa di presentazione della lista dell’Alleanza Verdi, Sinistra italiana, Socialisti Nuoresi e Sinistra Sarda (AVS) che alle prossime elezioni comunali di Nuoro sosterrà all’interno della coalizione del Campo Largo Emiliano Fenu sindaco.

Per l’ex parlamentare Michele Piras, segretario di federazione di Sinistra Italiana a Nuoro: “Questa lista rappresenta una prospettiva ecologista, socialista, di sinistra, autonomista, che si riconosce nei valori della Costituzione repubblicana, della pace, della giustizia sociale e ambientale”.

La lista, di totale rinnovamento, è composta prevalentemente da giovani e da donne, che sono la maggioranza dei candidati e delle candidate. Durante la presentazione sono intervenuti e intervenute Michele Piras per Sinistra Italiana (AVS), Tonino Deriu per Europa Verde (AVS), il Consulente dell’assessorato regionale alla sanità Daniele Cocco (Sinistra Italiana AVS) e Tonino Frogheri in rappresentanza dei Socialisti nuoresi. Delle candidate e dei candidati sono intervenuti Giulia Corda, Carla Zirottu, Piergiuseppe Cattide, Marika Forense, Marco Gigliotti, Paolo Pirisi e il candidato Sindaco Emiliano Fenu.

Nel comunicato stampa, AVS evidenzia che “L’obbiettivo politico della lista rosso verde è quello della rinascita economica, sociale e culturale di Nuoro, nelle tante risorse intellettuali presenti in città, nella capacità di valorizzare le sue potenzialità inespresse, attraverso un rinnovato rapporto col territorio e la provincia si può restituirle il ruolo che merita in Sardegna”.

Per AVS Nuoro deve diventare la “Capitale della Sardegna centrale”, la “città della cultura” e un “crocevia di tradizione, identità e innovazione”. Per questo motivo viene evidenziato come “L’Einstein Telescope è un obiettivo e una grande occasione per tutto il territorio: Nuoro si dovrà far trovare pronta, lavorando sul verde urbano, sulla riqualificazione del centro storico e la cura delle periferie, sulla qualità della vita, l’Università, le intelligenze e le competenze delle nuove generazioni, sull’accoglienza, i servizi e la cooperazione sociale, sull’offerta culturale e il sistema dei trasporti, su un sistema sanitario rafforzato e un sistema ricettivo all’altezza della sfida”.

Alleanza Verdi e Sinistra si schiera a sostegno della candidatura di Emiliano Fenu alla carica di sindaco di Nuoro: “Nella ferma convinzione che le sfide che ci aspettano abbiano bisogno di persone come lui: competenti, preparate, capaci di dialogare con i mille volti della città, le persone in carne e ossa, i sogni e i bisogni di un popolo che ha diritto a un presente e un futuro migliore”.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI