Alkemia di Andrea Franchi approda in Sardegna
10 Maggio 2025[red]
Alkemia di Andrea Franchi approda in Sardegna nello spazio ricreativo CineSuona di Domu Odilia B&B sotto la direzione artistica e organizzativa dell’Associazione Suona, da anni impegnata nell’organizzazione di eventi culturali.
“Alchimia è un modo per vivere assieme empaticamente la musica e il suono” come dice lo stesso Franchi, lo spettacolo raccoglie i successi del cantautore pratese esplorando una dimensione autentica e intima della canzone d’autore e sfociando in alcuni brani dedicati all’eredità musicale dell’ipersensibilismo di Paolo Benvegnù con cui l’artista ha suonato e collaborato per quasi vent’anni. Per l’occasione ci omaggerà anche di questa esperienza. L’evento è un anteprima del Festival Artigeniale che si svolgerà dal 22 al 24 Agosto.
Andrea in arte Druga attraverso i suoi brani trasmette temi importanti con una delicatezza esacerbante, in questo tour sardo sarà accompagnato da suo figlio Francesco, chitarrista, un giovane talento di dodici anni. Sarà suggestivo essere partecipi di questa alchimia non solo musicale ma anche “biologica”, di carne, di sangue. Una cosmogonia a trecentosessantacinque gradi.
Tra i successi di Andrea Franchi: Tre album da solista: “Lei o contro di lei” (2012), “Il Topo” (2013), “Tanz!” (2015). Nel 2022 esce l’album “La Carne” sotto lo pseudonimo Druga e due videoclip: “Collisione” e “Love Is”. Forma anche la band a casa durante la quarantena con i suoi 3 figli e la compagna “Franky family Show” ed escono due video: “Caccole & Tartufo” e “World Ship Game“. Forma la band “Odd Astra” insieme a Lorenzo De Masi e Fabio Casalegno ed il Collettivo Malaparte.
Si occupa di produzioni artistiche e arrangiamenti per molteplici progetti anche in ambito teatrale. In attesa del suo tour nazionale dove presenterà un progetto dedicato alla collaborazione con Paolo Benvegnù sarà in Sardegna per un minitour la cui unica data nel sud-Sardegna è giovedì 22 maggio dalle ore 20:00 in via Nazionale 185 a Serrenti. L’ evento sarà accompagnato da un buffet conviviale, alla musica si associa il gusto per una serata all’insegna della famigliarità e della “Alchimia”.
È consigliatissima la prenotazione per posti limitati e per organizzare al meglio il ristoro, possibilità anche di pernottamento. L’evento fa parte, inoltre, di una serie di anteprime del festival di Arti Performative Artigeniale –Festival della Gentilezza 2025- che avrà luogo dal 22 al 24 agosto sempre a Domu Odilia.