Sul colonialismo di insediamento in Palestina
25 Novembre 2025
[red]
Il 25 novembre 2025, alle ore 17:00, il Teatro Adriano di Cagliari ospiterà il seminario “Forme e continuità del colonialismo di insediamento in Palestina”, un appuntamento di approfondimento e dialogo sul tema del colonialismo di insediamento e sulle sue manifestazioni nei territori palestinesi.
L’incontro vedrà come protagonista Lorenzo Veracini, docente alla University of Technology di Melbourne e tra i maggiori studiosi internazionali di settler colonialism. A dialogare con lui sarà Aide Esu, sociologa dell’Università di Cagliari.
Il seminario si inserisce nel percorso culturale promosso da Al Ard Film Festival evento di riferimento in Sardegna e in Italia per la promozione del cinema e della cultura palestinese, e vuole offrire al pubblico strumenti critici per comprendere come le logiche del colonialismo di insediamento continuino a modellare territori, comunità e relazioni geopolitiche.
Attraverso l’analisi dei processi storici e degli sviluppi contemporanei, l’incontro intende contribuire a un dibattito pubblico informato, coinvolgendo studiosi, studenti, associazioni e cittadini interessati ai temi dei diritti umani, della giustizia sociale e della memoria collettiva.








