Forze disarmanti

1 Maggio 2011

Ex-Q

L’associazione culturale Ex-Q si costituisce il 26 maggio 2010 per volontà di un numeroso gruppo di artisti operanti a Sassari in seguito all’occupazione dello stabile dell’ex questura nel corso Angioy a Sassari. Si tratta di un esperimento audace, in equilibrio tra un’indispensabile strutturazione e la necessità di lasciar spazio all’indeterminazione.
L’associazione nasce con l’intento di aprire il dibattito su un problema cronico di Sassari: la presenza di numerosi edifici pubblici, di proprietà del Comune o della Provincia, lasciati in stato di abbandono e sottratti alla collettività. L’Ex-Q nasce come risposta a questa mancanza e ha per obiettivo la creazione di un centro multiculturale e multidisciplinare.
Nel corso di questo primo anno cittadini, associazioni, gruppi artistici, politici e culturali hanno solidarizzato con gli occupanti e visitato gli spazi dell’Ex-Q, mossi da curiosità o attratti dalla possibilità di usufruire di uno spazio “aperto”. Hanno dato sostegno all’iniziativa, ognuno con le proprie forze e le proprie idee. Questa molteplicità di visioni e contributi ha fatto emergere energie nascoste, stimolando nuovi sguardi sulla città e il mondo e sviluppando una nuova dimensione collettiva della  “produzione”. Produzione non solo materiale ma sociale e culturale.
L’obiettivo dell’Ex-Q è innescare processi di rivitalizzazione urbana sotto il profilo culturale, sociale ed economico, favorendo occasioni di scambio e conoscenza. Per sostenere azioni concrete di diffusione dell’arte, della cultura e dell’informazione è necessario ottenere spazi di ricerca e produzione indipendente, sfruttarli e svilupparli.  L’obiettivo è far sì che la permanenza e il lavoro di artisti, di operatori culturali e sociali, di persone al centro della città, divenga motore di sviluppo urbano attraverso la creazione di rinnovati legami sociali.
L’Ex-Q è già spazio di ricerca, di produzione e di diffusione interamente dedicato alla creazione: spettacoli dal vivo (teatro, danza, musica, arti di strada), arti visive, produzioni audio-visive. Un luogo di esplorazione, di scambio e di espressione, per artisti, operatori e pubblico. Nonostante le difficoltà logistiche e organizzative, e la totale mancanza di finanziamenti, sono numerose  le attività e gli eventi culturali realizzati  Ex-Q è già in atto.

Su questa strada, in un anno di attività, sono stati attivati:
– laboratori per arti plastiche e visive
– residenze temporanee per artisti
– sala prove per attività teatrali
– studi d’arte, design e artigianato
– sala prove per gruppi musicali
– laboratori di produzione fotografica e audiovisiva
– laboratori didattici aperti
– spazi di incontro per associazioni culturali
– biblioteca con sala multimediale e postazioni internet
– numerosi laboratori: teatro, musica, camera oscura, artigianato, recupero e riutilizzo di biciclette.

Sono stati anche attivati in collaborazione con altre associazioni:
– corsi di capoeira
– break dance
– percussioni africane

L’Ex-Q continuerà a promuovere socialità attraverso operazioni di cultura creativa, e la ricerca di nuove formule di lettura, interpretazione e rielaborazione del contemporaneo.
Espressioni creative, conoscenza e incontro sono i mezzi per aprire una riflessione sulla funzione degli spazi culturali indipendenti.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI