Il manifesto sardo da Odradek

1 Novembre 2011

Sassari, venerdì 4 novembre 2011 – ore 18,00, nella Libreria Odradek (Via Torre Tonda 42)

Traiettorie di giornalismo militante: la nostra esperienza, la discussione a sinistra, la difesa dei beni comuni, la costruzione di reti solidali.
TOMMASO DI FRANCESCO, MARCO LIGAS, MARCELLO MADAU. Introduce di RITA MARRAS.

In questo incontro a Sassari presenteremo la vicenda del ‘manifesto sardo’, sul web da oltre quattro anni, e assieme discuteremo di quella, nuovamente drammatica, de ‘il manifesto’.
Percorsi e fatti che stanno dentro la crisi attuale, non certo estranei ad un contesto che vede crescere le reti collettive, soprattutto sul tema dei beni comuni, ma i suoi soggetti attivi sono attraversati dalla violenza della crisi imposta dal capitalismo finanziario e dall’ideologia liberista.
La Sardegna è particolarmente offesa da questa violenza che cancella posti di lavoro, saperi, generazioni senza prospettive, territori pregiati. Allora ha un senso particolare fare questo incontro a Sassari, nella libreria Odradek.
A Sassari Odradek non è né una parola slava e neppure una tedesca, ma una dolce spina che rischia di chiudere. Questo pezzo di centro storico a cavallo delle mura non lo possiamo immaginare senza la colta, sorridente e sovversiva presenza di una libreria che non vende libri scolastici ma offre uno spazio perennemente fuori mercato e perennemente in discussione. Autonomo, e anche per questo, a Sassari, in particolare pericolo. Anche per questo, particolarmente prezioso. Uno spazio del movimento, ma non solo.
Noi ci siamo, e vorremmo parlarne pubblicamente anche nell’incontro qua annunciato, dove presenteremo alla città i quattro anni di attività del ‘manifesto sardo’ e chiederemo solidarietà e attenzione per ‘il manifesto’. Ma anche per Odradek. Discuteremo di come rafforzare la nostra rete manifesta e quelle collettive .

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI