Luigi Ferrajoli oggi a Cagliari

13 Dicembre 2025

[red]

Il Professor Luigi Ferrajoli a Cagliari: prolusione sul “Costituzionalismo federale globale”. Un appuntamento di grande rilievo per la cultura giuridica e filosofica della Sardegna: oggi, sabato 13 dicembre, alle ore 11, l’Aula Magna della Facoltà di Economia di Cagliari, in via Sant’Ignazio da Laconi 78, ospiterà la prolusione del professor Luigi Ferrajoli, giurista, filosofo del diritto e professore emerito.

Il Professor Ferrajoli, allievo del grande Norberto Bobbio e già magistrato, terrà una lezione magistrale dal titolo “Costituzionalismo Federale Globale”. La sua presenza rappresenta un’occasione unica per approfondire una delle tematiche centrali del dibattito contemporaneo sui diritti e sulla sovranità a livello internazionale.

Luigi Ferrajoli parteciperà poi ad un incontro aperto organizzato dal Circolo Territoriale Sardegna di Costituente Terra, dalle ore 16,30 alle 19, nella sede della CSS in via Marche, 9 Cagliari.

Figura di spicco nel panorama intellettuale italiano e internazionale, Luigi Ferrajoli è noto per la sua monumentale opera Principia iuris. Teoria del diritto e della democrazia e, soprattutto, per la sua elaborazione della teoria del garantismo penale.

Ha dedicato la sua vita all’impegno civile e alla promozione di una giustizia fondata sui principi costituzionali, come testimoniato dal suo ruolo di fondatore di Magistratura Democratica negli anni ’60 e ’70. Dopo l’esperienza di giudice a Prato, ha lasciato la magistratura per la carriera accademica, ricoprendo la cattedra di Filosofia del diritto e Teoria generale del diritto prima a Camerino e poi all’Università Roma Tre, di cui è oggi Professore Emerito.

I suoi contributi e riconoscimenti includono numerose lauree honoris causa in America Latina e Spagna. L’iniziativa promossa da Interforma con il Cesp vede la collaborazione della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche di Cagliari.

La giornata del 13 dicembre si concluderà con un ulteriore importante evento: in serata, alle ore 21, presso Palazzo Doglio, il Professor Ferrajoli riceverà il I Premio Elisa Nivola per la sezione Ricerca.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI