Lezioni di coraggio

1 Gennaio 2011

red

Red

I pastori sardi non sono considerati lavoratori come gli altri. Pesa su di loro uno stigma, una condanna che sta tra il razzismo e la discriminazione sociale. Le loro rivendicazioni per conquistare condizioni di vita più umane incontrano sempre ostacoli insormontabili; è sempre diffusa la leggenda secondo cui i pastori sono lautamente assistiti con  contributi di varia provenienza.
Pochi sanno che le fasce più deboli di questi lavoratori non riescono più a pagare neppure i contributi INPS. Ne deriva che non solo non avranno una pensione, ma che non ricevono più alcun sostegno alla produzione, visto che non sono in regola con i versamenti assistenziali. La solidarietà per le difficoltà del settore primario non è automatica, come più frequentemente avviene nel settore industriale. In questi mesi il Movimento dei Pastori Sardi ha mostrato determinazione, capacità di resistenza, coraggio. Lo ha dimostrato a Cagliari a ottobre, lo hanno dimostrato nel porto di Civitavecchia le donne  e gli uomini, letteralmente presi prigionieri, che hanno cercato di riconquistare una libertà negata dalla politica di ordine pubblico del nostro governo.
Eppure il Ministro Maroni che ha ordinato l’aggressione contro i pastori ben sa che i  problemi delle campagne sarde sono seri e drammatici. La crisi del settore evidenzia a pieno il danno che ha arrecato alla Sardegna il rapporto dipendente, di natura coloniale, nei confronti dell’economia italiana e il fallimento di decenni di politica agricola.
Questi problemi non si risolvono con la violazione dei diritti costituzionali, negando la libertà di circolazione, di manifestare il proprio pensiero o di riunione. Il Movimento è comunque orgoglioso della sua autonomi e il problema che pone alla nostra attenzione riguarda tutti. La repressione di Civitavecchia non ostacolerà la prosecuzione della lotta politica.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI