La giornata della smemoratezza

1 Febbraio 2011

di nolfo

Red

Esiste, nel giorno della memoria, il giorno della smemoratezza. La traccia di una malattia neppure senile, le cui cure talvolta appaiono più disperate di quelle del terribile morbo.
Ce ne dà conto il capogruppo consiliare di Alghero Viva, Valdo di Nolfo: “Anche quest’anno assisto sbigottito alla presa di posizione del Sindaco nella ricorrenza della giornata della memoria. Mi sarei aspettato una cerimonia pubblica per non dimenticare gli orrori del nazifascismo, come accade in tutte le città amministrate da persone democratiche, mentre Marco Tedde ancora una volta scrive la sua letterina. Come al solito parole alle quali mai seguiranno i fatti.
Se da un lato ricorda agli studenti che in tutta Italia “si allestiscono mostre, organizzano incontri, tengono lezioni” per non dimenticare le persecuzioni, dall’altra è palese il fatto che da quando è Sindaco, Marco Tedde non ha intrapreso nessuna iniziativa a riguardo, non ha mai celebrato in modo ufficiale la giornata della memoria limitandosi alla solita letterina oppure nel partecipare a celebrazioni organizzate da terzi. Infatti, era presente alla importantissima iniziativa che il primo circolo didattico mette in piedi ogni anno.
Il Sindaco, nella lettera che ha inviato a tutte le scuole, spiega molto bene cosa sono stati i campi di concentramento mentre si dimentica che la sua amministrazione ha dedicato una lapide per onorare chi ha riempito i carri piombati diretti a quelle che lui stesso definisce “fabbriche della morte”.
La coerenza non è certo un valore per il primo cittadino perché se lo fosse stato fosse avrebbe affermato davanti ai bambini ciò che ha scolpito sul marmo, ovvero che, secondo la sua visione antistorica, i carnefici che rastrellarono e stivarono nei carri piombati, diretti ad Auschwitz, 40mila italiani tra Ebrei, Rom, Comunisti, Partigiani e Omosessuali sono da definirsi eroi nazionali! Sinché resterà nel centro della città una lapide che santifica i repubblichini a martiri per la libertà e la giustizia le parole del Sindaco Tedde sulla giornata della memoria valgono meno di zero.”.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI