Al via la terza edizione di #Contemporary

10 Agosto 2015
Installazione di Calixto Ramirez
Redazione

Al via la terza edizione di Contemporary, festival di musica e arte d’avanguardia. Domani Mercoledì 19 agosto alle ore 11.00 al Bar Florio in via San Domenico 90 a Cagliari si svolgerà la conferenza stampa di presentazione.

Il festival si svolgerà venerdì 21 e sabato 22 agosto a Donori, un piccolo comune a pochi minuti da Cagliari che convoglierà un vasto movimento di ricerca filosofica, artistica e musicale. Gli spazi all’aperto del centro del paese ospiteranno performance audio-visive, concerti e installazioni degli artisti di cui durante la conferenza stampa verrà diffuso il programma dettagliato. Saranno presenti i curatori Maurizio Coccia e Roberto Follesa e alcuni artisti.

Alle ore 21:00 il Bar Florio in via San Domenico 90 a Cagliari ospiterà l’anteprima del festival con presentazione del disco “Inextricable” e live sound performance di Marco Ferrazza. A seguire la selezione musicale di Marco Lampis “Ucronia Selezioni Musicali Incredibili e Straordinarie”.

Un festival per evidenziare le realtà creative più avanzate in Sardegna. Contemporary, organizzato dall’associazione culturale Brebus, nasce nel 2013 da un’idea di Roberto Follesa, con l’intento di promuovere la Sardegna come luogo di incontro per la ricerca e la sperimentazione artistica. Il festival, non solo vuole mettere in mostra le ultime ricerche isolane, ma vuole diventare spazio di scambio artistico tra la Sardegna e il resto del mondo.10333724_456123301157173_1627443306550431850_o

Una piattaforma internazionale d’incontro fra le più aggiornate esperienze artistiche. La Sardegna, nonostante la sua posizione in apparenza periferica, ha sviluppato una particolare sensibilità per l’arte e la musica d’avanguardia. È proprio grazie a questa collocazione privilegiata che può assimilare le più diverse influenze restituendole in modo autentico e indipendente dai meccanismi dell’omologazione culturale dettata dal mercato.

Un’idea innovativa più ricca di realtà culturali. Il festival nelle due precedenti edizioni si è contraddistinto nella scena nazionale per l’originalità del format, che propone il superamento delle tradizionali barriere tra i linguaggi artistici. Nella prospettiva del festival, infatti, musica, arte visiva, dibattiti e letture pubbliche sono tutte attività che concorrono alla formazione di un’idea più ricca di realtà, e non discipline divise da anacronistiche diffidenze.

Rilanciare il locale per catturare il globale. L’attuale edizione del festival si pone l’ambizioso obiettivo di rilanciare il territorio come patrimonio antropologico, oltre che paesistico, da offrire all’ispirazione degli artisti invitati. La due giorni trasformerà il territorio in un attrattore turistico11113261_590890027680499_5714239899429449886_ocon positive ricadute sull’indotto ricettivo locale e favorirà una galassia di scambio e collaborazione tra diverse realtà.

Roberto Follesa, musicista e artista visivo originario di Donori coordinerà le due giornate e curerà la direzione della sezione musica del festival. Attualmente è parte attiva di un gruppo di ricerca filosofica con Sebastiano Giacobello e ha partecipato a numerosi festival ed esibizioni di arte contemporanea.

Maurizio Coccia, critico e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle arti di Macerata, curerà la progettazione e la direzione della sezione arte visiva del festival. Precedentemente ha insegnato Storia dell’Arte Contemporanea e Cinematografia presso l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari e Storia e Metodologia della critica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vennucci” di Perugia. Attualmente è il direttore artistico del Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini di Trevi e presidente di Z.one Cultural Crossing – Agenzia per la Cultura Contemporanea, a Magione.

Il programma completo di #Contemporary

21/22 Agosto 2015 – Donori, Cagliari

[Venerdì 21 agosto]

19:00 Apertura ufficiale del Festival e degli interventi artistici nel paese

19:30 Chiara Seghene & Carlotta Del Giudice, performance

20:00 Cena menù tipico sardo

21:30 William Basinski & James Elaine, installazione video PT.1

22:30 Stefano Manconi & Emanuele Balia, performance musicale

23:00 Federico Branca, Marco Ferrazza & Michele Pusceddu, performance musica e video

23:30 Travis McCoy Fuller & Danilo Casti, performance musica e video

24:00 Zimbra, selezione musicale e video

[Sabato 22 agosto]

10:00 Performance partecipata “Extra_LD”, passeggiata per le strade di Donori

12:00 Aperitivo filosofico con Maurizio Coccia & Sebastiano Giacobello

13:00 Pranzo menù tipico sardo

18:00 Myriam Laplante, master class

20:00 Cena Menù Tipico Sardo

21:30 William Basinski & James Elaine, installazione video PT.2

22:30 The Color Of Escaping Dogs, performance musica e luci

23:00 Roberto Zanata, performance musica e video

23:30 Giacomo Salis, performance musicale

24:00 Gianni Atzeni & Mario Massa, performance musica e luci

24:30 Autcast Crew, selezione musicale

Ingresso libero e campeggio gratuito in località Sa Defenza

Interventi Artistici Diffusi Sul Territorio Di: William Basinski & James Elaine, Pietruccia Bassu, Giulia Casula, Vincenzo Grosso, Fratelli Melosu + Studio Di Architettura Marino Coni Architetto, Calixto Ramirez Correa, Alessio Santoni, Chiara Seghene & Carlotta Del Giudice

 

Comunicazione e ufficio stampa
a cura di Studio Editoriale Typos
Roberto Loddo 320 772 1343
Per informazioni:
Roberto Follesa: 349 544 1596
contemporaryfestival@gmail.com

Contemporary è anche su Twitter e Facebook

[nell’immagine dell’articolo, Calixto Ramirez]

1 Commento a “Al via la terza edizione di #Contemporary”

  1. Sound Enginering at CONTEMPORARY – Festival di Musica e Arte d’Avanguardia (III edizione – 2015) – DIEGO SODDU scrive:

    […] Al via la terza edizione di #Contemporary […]

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI