Appello per la manifestazione del 17 ottobre

1 Ottobre 2009

razzismo.jpg

Red

Dopo il Clandestino day continua la mobilitazione per sconfiggere le leggi razziste varate dal governo. La decisione di respingere gli immigrati nei loro paesi d’origine non sempre trova riscontro nei comportamenti di tanti cittadini. Perciò bisogna intensificare l’impegno per contrastare queste leggi, incominciando dal rifiuto della denuncia dei clandestini. Anche a Cagliari il 17 ottobre si terrà una manifestazione a sostegno degli immigrati  e contro il pacchetto sicurezza approvato dal governo.

Pubblichiamo l’appello del comitato sardo

Il 7 ottobre del 1989 centinaia di migliaia di persone scendevano in piazza a Roma per la prima grande manifestazione contro il razzismo. Il 24 agosto dello stesso anno a Villa Literno, in provincia di Caserta, era stato ucciso un rifugiato sudafricano, Jerry Essan Masslo.
A 20 anni di distanza, il razzismo non è stato sconfitto, continua a provocare vittime e viene alimentato dalle politiche del governo Berlusconi.
Il pacchetto sicurezza approvato dalla maggioranza di centro destra risponde ad un intento persecutorio, introducendo il reato di “immigrazione clandestina” e un complesso di norme che peggiorano le condizioni di vita dei migranti, ne ledono la dignità umana e i diritti fondamentali,e li lascia preda di un mercato del lavoro che li sottopone a condizione di continuo ricatto quando non di schiavitù.
Questa drammatica situazione sta pericolosamente incoraggiando e legittimando nella società la paura e la violenza nei confronti di ogni  diversità.
Intanto, nel canale di Sicilia, ormai diventato un vero e proprio cimitero marino, continuano a morire centinaia di esseri umani che cercano di aggiungere le nostre coste.
La Sardegna sempre più è diventata terra di sbarchi e di detenzione ed il centro di Elmas luogo già inadatto, malsano e inumano per accogliere i richiedenti asilo è stato via via trasformato in un vero e proprio centro di detenzione per i migranti.
E’ il momento di reagire e costruire insieme una grande risposta di lotta e solidarietà per difendere i diritti di tutte e tutti rifiutando ogni forma di discriminazione e per fermare il dilagare del razzismo.
Pertanto facciamo appello a tutte le associazioni laiche e religiose, alle organizzazioni sindacali, sociali e politiche, a tutti i movimenti a ogni persona a scendere in piazza il 17 ottobre per dare vita ad  una grande manifestazione popolare in grado di dare voce e visibilità ai migranti e all’Italia che non accetta il razzismo sulla base di queste parole d’ordine:

Comitato sardo 17 ottobre

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI