Black Lives Matter a Cagliari

13 Giugno 2020
[red]

Oggi, sabato 13 giugno, dalle ore 17:00 in Piazza Garibaldi a Cagliari si svolgerà un presidio – flash mob a sostegno del movimento attivista internazionale Black Lives Matter (BLM, letteralmente “le vite dei neri contano”), movimento originato all’interno della comunità afroamericana, impegnato nella lotta contro il razzismo verso le persone nere. Black Lives Matter organizza regolarmente delle manifestazioni contro la brutalità e gli omicidi delle persone nere da parte della polizia e contro la disuguaglianza razziale negli Stati Uniti. I media e la società civile in tutto il globo hanno dato risalto al movimento durante le proteste per la morte di George Floyd. Come manifesto sardo aderiamo alla mobilitazione locale e pubblichiamo il comunicato del lancio del presidio.

Smantelliamo la retorica di deresponsabilizzazione dell’Italia: il razzismo strutturale c’è anche qui. Le persone bianche in Italia sono complici e partecipi di un razzismo sistemico, culturale e istituzionalizzato. Bisogna riconoscere il proprio privilegio bianco e la propria complicità nel mantenere un sistema di oppressione e discriminazione. Lottiamo attivamente per smantellarlo. Lottiamo contro le micro-aggressioni e ogni violenza razzista. Smettiamola di identificare un corpo nero come corpo straniero. Amplifichiamo le voci delle persone nere e di tutte le persone razzializzate. Quando non siamo in piazza, educhiamoci sul razzismo e il colonialismo italiano, portiamo la lotta antirazzista nelle nostre case, educhiamo i/le nostr* amiche, amici e familiari.

Manifestiamo in solidarietà con le persone nere negli Stati Uniti e in tutto il mondo, che lottano contro la brutalità della polizia e il razzismo sistemico.
Protestiamo contro le leggi che istituzionalizzano il razzismo in Italia e privano migliaia di persone dei diritti fondamentali come la Bossi-Fini e i decreti sicurezza.
Protestiamo per riformare al più presto la #LeggediCittadinanza, che rende più di 800.000 persone ‘invisibili’ e senza pari diritti.

Protestiamo contro la schiavitù moderna dei/le braccianti e tutt* i/le migranti che vengono sfruttat* sul suolo italiano. La regolarizzazione temporanea solo di una piccola parte di persone non basta ed è volta a proteggere non la loro salute e diritti, ma interessi economici.

Protestiamo contro le politiche italiane ed europee che hanno lasciato morire più di 20.000 persone nel Mediterraneo e sulla rotta balcanica.

Protestiamo contro detenzione dei/le migrant* e dei/le richiedenti asilo nei moderni lager in Libia e in Turchia, e in Italia nei Centri per il Rimpatrio (CPR), vere e proprie prigioni in cui i migranti sopravvivono in condizioni disumane.

Protestiamo contro brutalità della polizia in Italia e in tutto il mondo, contro il racial profiling, gli abusi razzisti, fisici e verbali sui/le detenut* e coloro che si trovano sotto custodia della polizia.

Proteggiamo, sosteniamo e tuteliamo i/le bambin* e adolescenti migranti e rifugiat*; particolarmente espost* alla violenza, sfruttamento e discriminazione.

Protestiamo per mantenere viva la memoria collettiva di tutte le persone uccise dal razzismo: Soumaila Sacko, Becky Moses, Assane Diallo, Nmodou Diop, Mamadou Lamine Thiam, Idy Diene, Abba Abdul Guiebre, Emmanuel Chidi Namdi, Ahmed Ali Giama, Giacomo Valent, Jerry Maslo, Thomas Quaye, Gorge Anang, Fouad Khaimarouni, Juma Iddi Bayar, Ben Alì Hassen, Abderrhmann Meftah Baid Bouchaid, Mohamed Sow, Abdul Manan, Said Abdel Halim, Kwame Antwi Julius Francis, Affun Yeboa Eric, Christopher Adams, El Hadji Ababa, Samuel Kwako, Jeemes Alex, Kwado Owusu Wiafe, Karim Yabuku, Cheik Diouf, Moussa Grine, Ibrahim M’Bodi, Petre Ciurar, Samb Modou e Diop Mor, Favor Nike Adekunle, Marcello Valentino Gomez Cortes, Abderrahmann Salhi, Baki Bila, Khan Muhamad Shanzad, Chaffar Saiffedine, Victory Uwangue e Pateh Sabally sono solo alcuni.

Le associazioni aderenti:

Arte Migrante
Rete Kurdistan Sardegna
Asce Onlus
Non una di meno
Nigeria Union Association
Sunugaal Sardegna
COF – Collettivo Oristano Femminista
Africadegna
Eureka
Unica 2.0
Reset Unica
Associazione Anolf Sardegna
Associazione Corno d’Africa
Spi Cgil
Anpi provinciale Cagliari e Sud Sardegna
Sardegna per la pace
Il manifesto sardo
associazione Antonio Gramsci
Centro ANAM
Cgil camera del lavoro di Cagliari
CGIL regionale

Per informazioni e adesioni:

Instagram (@blmcagliari)

Mail: [email protected]

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI