Congo Week. Rompere il silenzio sul dramma del popolo congolese

16 Ottobre 2016
Sabinyo volcano and thick forest, habitat of the endangered Mountain gorilla Virunga National Park, Democratic Republic of Congo

Sabinyo volcano and thick forest, habitat of the endangered Mountain gorilla Virunga National Park, Democratic Republic of Congo

Red

In occasione della “Congo Week”, la settimana dedicata alla Repubblica Democratica del Congo, la Rete del Centro di quartiere La Bottega dei Sogni organizza una serata che si svolgerà venerdì 21 ottobre alle ore 19.00 nella sede del Centro di Quartiere a Cagliari in piazzetta Savoia n°4.

Alle ore 19.00 si svolgerà la presentazione della serata e della rete delle organizzazioni aderenti alla #CongoWeek.

Alle ore 19.30 verrà proiettato Virunga, film del 2014 scritto, prodotto e diretto da Orlando von Einsiedel. Il film si concentra sul lavoro di conservazione attuato delle guardie forestali del Parco nazionale di Virunga e sull’attività della società britannica Soco International, che, nell’aprile 2014, ha iniziato la ricerca del petrolio all’interno del parco, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Acclamata universalmente dalla critica, la pellicola è stata candidata ai Premi Oscar 2015 nella categoria miglior documentario e ai premi BAFTA 2015 sempre nella stessa categoria.

Alle ore 21.00 verrà intervistato John Mpaliza via Skype. John Mpaliza è un ingegnere informatico di 45 anni, nato a Bukavu, nella parte orientale della Repubblica Democratica Del Congo, da 21 anni in Italia, di cui è diventato cittadino. Oggi John è diventato Peace Walking Man, un camminatore per la pace.

La Congo Week è una settimana di eventi e iniziative che si svolgono in diverse parti del mondo per rompere il silenzio sul dramma che sta vivendo da più di vent’anni il popolo congolese. Essa cade in un momento delicatissimo per il futuro della R.D. del Congo dove, insieme alla gente, c’è il rischio che vengano massacrati anche i principi più elementari della democrazia. Aderiscono all’iniziativa: Associazione Efys Onlus, Studio Editoriale Typos, Cooperativa Il Giardino di Clara, Ciclofficina Sella del Diavolo, CoSas, Unione degli Studenti della Sardegna, Coordinamento universitario Link e Radio Onde Corte che sarà Media Partner dell’iniziativa. Per aderire basta inviare una mail a:[email protected].

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili


----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI