El violador eres tu. Perché partecipare al flashmob femminista

25 Dicembre 2019
[red]

In solidarietà con le compagne cilene, che vedono loro e le loro sorelle vittime di un governo violento e patriarcale, che utilizza stupro e abuso come strumento di ordine coercitivo, Non Una Di Meno Cagliari organizza anche a Cagliari il flashmob femminista “El violador eres tu” che sta facendo il giro del mondo.

La perfomance (che era stata rinviata domenica scorsa a causa di avverse condizioni meteo) vedrà protagoniste donne e soggettività dissidenti e si svolgerà domani (domenica 29 dicembre) in Piazza Garibaldi a Cagliari alle 11:30. Le organizzatrici garantiscono che la performance si svolgerà con qualsiasi condizione climatica e in caso di maltempo la performance sarà svolta sotto i portici di Via Roma.

Buoni motivi per partecipare. Per il collettivo cagliaritano è importante “Essere tante, unite, per portare solidarietà alle sorelle cilene che subiscono tutti i giorni una repressione violentissima da parte di un governo di stampo patriarcale che utilizza stupro e abuso come strumento di controllo e di esercizio del potere”. Il testo del collettivo Lastesis è stato adattato in italiano da Non Una di Meno Cagliari, e sono state mantenute delle parti in spagnolo e tradotte alcune in sardo, anche, come dichiarano le organizzatrici nel testo della convocazione: “per riappropriarci della lingua che ci è stato detto di dimenticare in quanto considerata poco femminile. Il testo, come ha scritto Sergio Baffoni su Globalist, “riprende le tesi dell’antropologa argentina Rita Segato che demistifica lo stupratore come individuo che agisce per il piacere sessuale, e focalizza su un intero sistema che genera ruoli, proteggendo, sostenendo e incitando alla violenza sessuale e esercitando costantemente la violenza fisica”. Vengono infatti citati due elementi nel testo: il primo è la testimonianza di una donna violentata “la colpa non è mia (avevo cinque anni) di dove stavo (a scuola), di come vestivo (uniforme scolastica)”. E il secondo documento è un brano dell’inno dei Carabineros “il tuo amante carabinero”. Il titolo, uno stupratore sul tuo cammino, è anche la parodia di una pubblicità dei Carabineros, un amico sul tuo cammino.

Non Una di Meno Cagliari – Manc’Una de Mancu è l’assemblea cagliaritana della rete femminista Non Una di Meno, nata nel 2016 per unire le lotte delle realtà e delle attiviste del territorio italiano che si riconoscono nel transfemminismo e nel femminismo intersezionale. Non Una di Meno si articola in una serie di tavoli tematici e assemblee pubbliche territoriali e nazionali, attraverso cui, nel 201 7, è stato elaborato il Piano antiviolenza femminista. In Sardegna la prima rete di Non Una di Meno si è costituita per l’organizzazione della manifestazione dell’8 marzo 201 7 a Cagliari, da cui poi è nato il gruppo locale Non Una di Meno Cagliari – Manc’Una de Mancu.

 

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI