Equilibriamoci (Find your balance)

15 Maggio 2021

[red]

La discriminazione viene definita come un comportamento – diretto o indiretto – che causa un trattamento non paritario di una persona o di un gruppo di persone, in virtù della loro appartenenza ad una determinata categoria.

La discriminazione trova fondamento in pregiudizi che sono “falsamente” attribuiti a una determinata minoranza e che possono riguardare origine etnica e caratteristiche razziali, l’orientamento sessuale, l’età, la disabilità e infine l’aspetto fisico.

Ogni motivazione alimenta meccanismi differenti, talvolta radicalmente diversi l’uno dall’altro, in cui il comportamento agito è lo stesso (l’esclusione, la marginalizzazione, l’aggressione), mentre può variare il costrutto psicologico che ne sostiene l’azione. Ogni volta che una persona è discriminata si provoca un danno per il discriminato e per il discriminante, oltre a una perdita di diversità e quindi di possibilità di cui la collettività è privata. E se non si agisce per risolvere le discriminazioni quello che ne scaturisce è una perdita per tutte e tutti.

La campagna di sensibilizzazione Equilibriamoci nasce dall’esigenza di contribuire allo sviluppo della coscienza sociale nel rispetto della terza missione dell’Università di Sassari per fornire spunti di riflessione che favoriscano il riconoscimento della dignità della vita delle Persone e la tutela dei diritti umani di unicità, di libertà di espressione e di realizzazione della Persona (art. 3 della Costituzione Italiana; art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU; titolo 1, art. 1 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE). Si tratta del primo atto del neonato Comitato per le Diversità e l’Accoglienza (DivA) del Dipartimento di AGRARIA che vuole essere un progetto pilota di UNISS per trasferire buone pratiche all’intero ATENEO con auspicati effetti anche nell’intera società che lo circonda.

Per questo ci siamo impegnati come comitato DivA a ideare la campagna con 5 immagini e altrettanti slogan da lanciare sui canali social e che saranno esposti a settembre presso i locali del Dipartimento di AGRARIA. I 5 soggetti scelti lanciano una sfida all’accoglienza della diversità e alla sua valorizzazione.

Abbiamo perciò chiesto aiuto ai nostri amici della Dinamo Sassari, della Torres calcio femminile, agli artisti Claudia Aru, Claudia Crabuzza, Zuanna Maria Boscani e Joe Perrino di essere al nostro fianco come testimonial di Equilibriamoci. La campagna di sensibilizzazione avrà inizio il 21 maggio 2021 e ci accompagnerà per tutto il prossimo anno.

È solo il primo passo di un lungo cammino, ma dobbiamo iniziare a intraprenderlo per rendere accogliente il luogo in cui lavoriamo, studiamo, cresciamo come persone. Perché in una società in continua evoluzione, multietnica, l’Università sia un luogo aperto, universale di confronto e valorizzazione della diversità. Un luogo in cui si sperimenta e si costruisce una nuova coscienza sociale.

Il 21 maggio alle ore 11 la Prorettrice dell’Università di Sassari Prof.ssa Antonietta Mazzette, il Direttore del Dipartimento di Agraria Prof. Pier Paolo Roggero e la Coordinatrice del Comitato DivA Prof.ssa Marilena Budroni, insieme alla Presidente dell’Associazione Studenti di Agraria Martina Mercurio e al presidente nazionale di ASA Gaetano Piras, presenteranno la campagna di sensibilizzazione Equilibriamoci, in conferenza stampa in presenza e diretta facebook sul canale del Dipartimento di Agraria.

La diversità ci rende unici (Diversity makes us unique)

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI