Fluorsid e Chemical Bros. Da Silius a Macchiareddu e in Inghilterra, passando per il Veneto

4 Maggio 2023

[Francesco Carta]

I giornali locali hanno dato notizia che il Corpo Forestale e di vigilanza ambientale di Cagliari ha recentemente informato il Ministero dell’Ambiente, la Città metropolitana di Cagliari, i comuni limitrofi interessati e l’Assessorato regionale all’Ambiente del mancato avvio di attività di bonifica ambientale da parte di Fluorsid s.p.a, a tre anni dalla sentenza.

Stefano Deliperi scrive un articolo su Il Manifesto sardo (il 30/04/2023), ricordando il processo e il “gravissimo inquinamento ambientale” causato dalle attività industriali connesse agli impianti Fluorsid nell’area industriale di Cagliari-Macchiareddu e nella zona umida di Santa Gilla, sito di importanza internazionale. Ricorda il procedimento penale concluso con un patteggiamento nel luglio 2019 presso il tribunale di Cagliari. La Fluorsid decise di accollarsi il costo delle bonifiche ambientali.

La Fluorsid s.p.a. è leader mondiale della produzione di fluoro e derivati inorganici per l’industria dell’alluminio. È inaccettabile che un obbligo di risanamento ambientale deciso con una sentenza non venga rispettato, e che non se ne discuta per tanto tempo.  

Il regista Massimiliano Mazzotta ha rotto il silenzio realizzando un film documentario prodotto da Life After Oil e da Medicina Democratica con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission, dal titolo CHEMICAL BROS (2022). La filiera del fluoro dal minerale fino ai polimeri fluoro organici e ai PFAS è estremamente ramificata. Il docu-film dà un contributo storico, tecnico e valutativo. Informare con un film aiuta a conoscere, può contribuire a spostare posizioni, a rompere i muri del silenzio e la negazione dell’evidenza, la comprensione di chi vive sulla sua pelle direttamente e gli “effetti collaterali” di produzioni nocive. Sono mostrati gli impatti sociali, economici e ambientali che si sommano e fanno emergere sinergicamente le nocività nelle miniere di Silius, nella zona di Assemini e della provincia di Vicenza. Informare è il primo passo della prevenzione.

CHEMICAL BROS sarà proiettato il 25 maggio al Teatro Massimo alle ore 18 e alle ore 21, ingresso libero e gratuito, prenotazioni su Eventbrite. L’evento promosso da Medicina Democratica ha l’adesione e la collaborazione di diverse associazioni: FICC Sardegna e Italia , ANPI, AIEA, ISDE, Società Umanitaria – Cineteca sarda.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI