G8. Incompatibilità ambientale

1 Dicembre 2007

Mauro Bulgarelli e Francesco Martone

Organizzare il vertice G8 del 2009 a La Maddalena sarebbe una vera calamità: forse per questo hanno chiamato Bertolaso. Evidentemente la scelta di un’isola per ospitare l’ennesima passerella di questo club dei potenti è dettata dalla consapevolezza della pessima fama di cui esso gode. Sono anni, infatti, che il G8, ovunque si convochi, viene contestato da imponenti mobilitazioni: accadde anche in Italia nel 2001, e furono giornate da repressione cilena, culminate con la morte di Carlo Giuliani. Riconvocare il vertice in Italia, senza che ancora sia stata fatta luce sui responsabili di quella catastrofica gestione dell’ordine pubblico, è dunque di per sé inaccettabile, e lo è ancor di più alla luce della sede scelta per il vertice, La Maddalena, isola del tutto inadeguata a sopportare, sotto il profilo logistico e ambientale, l’impatto di un simile evento, e per la quale, dopo quasi 40 anni di occupazione militare Usa, sarebbe piuttosto opportuno stanziare inanziamenti per la bonifica del territorio. Noi ci facciamo portavoce del diffuso malcontento espresso da gran parte della gente sarda per la scelta di La Maddalena e registriamo che movimenti, comitati e associazioni della società civile contestano fin da ora la decisione del governo. Per questo invieremo al presidente del consiglio una lettera – che auspichiamo tutti i parlamentari sardi o eletti in Sardegna vogliano sottoscrivere – con la quale chiederemo un incontro per far presente l’inopportunità di convocare il vertice a La Maddalena. Sarà un’occasione per chiarire che la Sardegna, gravata da decenni da un abnorme presenza di insediamenti militari, ha certo bisogno di finanziamenti, ma da destinare soprattutto alla bonifica dei tanti siti inquinati dall’attività dei poligoni e delle basi.

Comitato per il NO al G8

Il Comitato per il NO al G8 ha invitato i Consiglieri regionali e i Deputati eletti in Sardegna a prendere posizione contro il G8. Non è accettabile l’idea, sostiene il Comitato, che l’immagine della Sardegna possa essere valorizzata dalla presenza di questi capi di stato. Ecco il testo:
Vi chiediamo di esprimervi contro qualsivoglia G8 e di votare contro i finanziamenti tesi alla realizzazione dello stesso. Il G8 é portatore di politiche neoliberiste e autoritarie, che negano alla base le forme di una democrazia partecipata in cui noi siamo impegnati. Politiche distruttive per l’economia della Sardegna, sia di tipo agricolo e pastorale che industriale e turistico.
Politiche blindate che non ammettono contestazioni, come dimostrano le violenze subite dai manifestanti a Genova del 2001. Ci sembra perciò inquietante, tanto più in un
paese governato dal centro sinistra, la negazione della commissione d’inchiesta sul comportamento delle forze dell’ordine durante il G8 di Genova e il finanziamento di un prossimo vertice. Ci aspettiamo dai Parlamentari sardi la presentazione alla Camera di un emendamento alla finanziaria per cassare l’art.21 comma 1 che recita: ” per l’organizzazione del vertice del G8 previsto per l’anno 2009 è stanziata la somma di euro 30 milioni per l’anno 2008″. Riteniamo inoltre fondamentale che la Giunta Regionale elimini dalla finanziaria il comma 8 dell’art 24 che recita: ” al fine di promuovere l’immagine della Sardegna in occasione del G8 è autorizzata la spesa di euro 1.000.000 nell’anno 2008 per l’organizzazione di convegni internazionali”.
Sarebbe un messaggio politico e culturale importante.
Mentre esprimiamo l’adesione alle parole d’ordine della manifestazione del 17 novembre a Genova contro tutti i G8, invitiamo i nostri rappresentanti che in Campagna elettorale si sono espressi per la pace e la democrazia partecipativa a prendere posizioni chiare e a fare scelte coerenti con il mandato ricevuto.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI