Giornata mondiale di mobilitazione per Kobane

1 Novembre 2015
kobane_12kasim_manset
Redazione

Pubblichiamo l’invito alle manifestazioni del primo novembre in occasione della giornata mondiale di mobilitazione per Kobane (Red).

A un anno dalla mobilitazione di massa degli attivisti di tutto il mondo, che ha creato la più vasta azione simultanea in solidarietà con il popolo curdo mai esistita, un altro appello ha chiamato gli attivisti a raccolta, ancora una volta, per Kobane il 1 ° novembre.

Stavolta, l’appello del Comitato per la Ricostruzione di Kobane, sostenuto dalla Commissione Civile Europea per la Turchia (EUTCC) e dalla Campagna per la Pace in Kurdistan, è stato firmato da centinaia di individui e decine di organizzazioni che rappresentano migliaia di persone. I firmatari includono il Prof. Noam Chomsky, l’Avvocato Michael Mansfield QC, il famoso cantante palestinese Reem Kelani, e il difensore dei diritti umani Bianca Jagger, assieme ad accademici, artisti e attivisti illustri provenienti dai luoghi più remoti, come dal Messico, dalla Danimarca, dall’Afghanistan, dalla Catalunya, dai Paesi Baschi, dagli Stati Uniti e dall’India, tutti offrono il proprio sostegno.

L’appello afferma: “Si dovrà pertanto fare pressione sul governo dell’AKP ad Ankara perché si prendano provvedimenti immediati per permettere che gli approvvigionamenti medici, alimentari e di vestiario essenziali arrivino a Kobane”. Chiede inoltre che il Cantone di Kobane, congiuntamente a tutti gli altri cantoni autodichiarati che compongono l’Amministrazione Democratica del Rojava, al nord della Siria, siano riconosciuti e sostenuti a livello internazionale.

Per celebrare la Manifestazione Globale per la Libertà e per la Ricostruzione di Kobane, com’è stato chiamato l’evento, le azioni avranno luogo in tutto il mondo questa domenica. Nel condannare il continuo embargo su Kobane, le azioni chiedono un corridoio umanitario che faciliti il passaggio degli aiuti nella città, che deve ancora far fronte agli attacchi di ISIS e a un embargo da parte della Turchia, dal nord.

Come scrive il Consiglio Esecutivo di Kobane in una nota a sostegno della giornata di azione, il prezzo della vittoria a Kobane è stato elevato, con il 70% della città distrutta. Tuttavia, prosegue il comunicato: “La volontà, il desiderio e la determinazione delle persone a tornare alle loro case e far rivivere la loro città, sono molto forti, rendendoli la prima linea dell’umanità contro il terrorismo globale”.

Invitiamo tutti a partecipare alle manifestazioni del 1 Novembre (alcuni in 31 ottobre), Giornata Mondiale di mobilitazione per Kobane. Oltre Roma, Firenze, Bologna, Torino, Genova, Napoli, Cagliari, Palermo (31 luoghi in Italia) circa 400 manifestazioni si terranno in tutto il mondo. Tra queste ci sono Barcellona, ​​Madrid, Bilbao,Barcelona (Spain); Sydney, Adelaide (Australia); Londra (UK), Bruxelles (Belgio); Basilea, Bern (Svizzera), Cologna, Duseldorf, Francoforte, Berlin ect (32 città in Germania) ; Paris, Marsiglia ect.(4 città in Francia); Kabul, Jalalabad, Farah, Herat, Takhar, Bamyan ( 7 città in Afghanistan) , per citarne solo alcuni. Sono previste manifestazioni anche in Pakistan, India, Brasile, Argentina, Venezuela, Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Giappone e Cina.

Manifestazioni 31- 1 Novembre in Italia:

ROMA, Sabato 31 ottobre ore 15 P.za dell’Esquilino

TORINO, Sabato 31 ottobre-Presidio ore 10-Corteo ore 14.30-Ex stazione Ceres-Corso Giulio Cesare

FIRENZE, Sabato 31 ottobre Piazza Santa Maria Novella ore 15.30

PORDENONE, Domenica 1 Novembre ore 15.00 – P.tta Cavour
VILLA SAN GIOVANNI (RC), Domenica 1 novembre ore 18.30- Nuvola Rossa, Via II novembre 82

BOLOGNA, Domenica 1 Novembre ore 16:00 Piazza XX Settembre/Autostazione
CAGLIARI, Sabato 31 ottobre ore 10.00 Piazza Garibaldi

 

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI