Hawia, l’identità

1 Ottobre 2015
12038550_411855029007833_535002471205338034_n
Redazione

Sabato 3 ottobre alle 18, presso il Foyer del Teatro Massimo a Cagliari verranno presentati i risultai del progetto Hawia, l’identità, portato avanti dall’Associazione Amicizia Sardegna Palestina e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Il progetto ha coinvolto decine di ragazzi figli di profughi palestinesi e di migranti dal Mashreq in Sardegna, cosiddetti “di seconda generazione”, in attività di incontro e dibattito tenute presso la sede dell’associazione e in contesti scolastici. L’obiettivo è stato quello di favorire una riflessione critica e consapevole sulle stratificazioni di appartenenza tra i giovani di ‘seconda generazione’ nell’area vasta di Cagliari.

Alle attività sociali si è affiancata una ricerca, coordinata dall’antropologo Francesco Bachis dell’Università di Cagliari, che ha prodotto il volume Huwiyya. Figli di profughi palestinesi e migranti dal Mashreq in Sardegna, che verrà presentato al pubblico per la prima volta in questa occasione. I saggi contenuti nel volume (dello stesso Bachis, di Laura Tocco, Jasmin Khair e Nicola Melis), uscito per la Q Edizioni, ripercorrono i principali risultati della ricerca concentrandosi sui temi della produzione e riproduzione delle appartenenze, delle relazioni sociali e sul rapporto con le religioni.

Interverranno all’iniziativa gli autori del volume, Nabeel Khair, della comunità palestinese e l’antropologo e scrittore Giulio Angioni. A fine serata verrà servita una cena palestinese di sottoscrizione a sostegno del progetto Handala va a scuola. È richiesto un contributo di 10,00 euro. Il biglietto è in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo in via Trento 9, dal lunedì al venerdì la mattina dalle ore 09,00-13,00, la sera ore 16:00/19:00.
Per motivi organizzativi i biglietti si venderanno fino a venerdì 2 ottobre.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI