I 60 anni dell’Associazione Nazionale di Amicizia “Italia-Cuba”

16 Aprile 2021

[Roberto Lugas]

Il Circolo “Gino Donè” di Cagliari, dell’Associazione Nazionale di Amicizia “Italia-Cuba”, ricorda che il 23 aprile 2021 ricorrono i 60 anni di vita dell’Associazione.

Infatti, in seguito all’invasione della Baia dei Porci da parte degli U.S.A, si generò un moto di indignazione, solidarietà e sostegno in favore di Cuba, che portò alla nascita dell’Associazione Nazionale di Amicizia “Italia-Cuba”.

La creazione della stessa fu realizzata e sostenuta, in Italia, da esponenti di spicco della politica e della cultura, come Italo Calvino, Alba De Cespedes, Arnaldo Cambiaghi e in anni più recenti da personalità come Dario Fò, Gianni Minà e tanti altri.

Per celebrare il 60° anniversario è previsto un evento sul web, in diretta con Cuba e personalità cubane e con la partecipazione del presidente Marco Papacci, al quale hanno giò aderito personaggi della cultura e dello spettacolo: Gianni Minà, Vauro Senesi, Fiorella Mannoia, solo per citarne alcuni.

L’incontro, che si terrà il 23/04/2021 alle 18,30 sulla pag. Facebook dell’Associazione e sui canali Youtube “https://m.youtube.com/user/italiacubanazionale?sub-confirmation=1, sarà anche un’occasione per sottolineare il fortissimo contributo che Cuba, con le Brigate Mediche “Henry Reeve”, ha dato e sta dando in molti paesi del mondo, spesso i più poveri, e Italia compresa, alla lotta contro il Coronavirus.

Per questo impegno e aiuto preziosissimo anche in Italia si vuole sostenere la candidatura della sopracitata Brigata Medica, al Nobel per la pace.

C’è inoltre da sottolineare come Cuba, nonostantre il Bloqueo da parte degli U.S.A, che dura da 60 anni e innumerevoli altre difficoltà, continua il suo lavoro nella ricerca scientifica e ha già terminato il ciclo di sperimentazione, a cui ha partecipato anche lo scienziato italiano Fabrizio Chiodo, di ben 5 vaccini contro il coronavirus.

L’obiettivo è quello di vaccinare entro l’estate la popolazione cubana e di mettere a disposizione 100 milioni di dosi per i Paesi più poveri.

Roberto Lugas è il segretario del Circolo “Gino Donè” Cagliari dell’Associazione Nazionale di Amicizia “Italia-Cuba”

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI