Il coronavirus non si sconfigge con campagne terroristiche

25 Marzo 2020
[red]

Pubblichiamo una nota dei consiglieri e delle consigliere di opposizione al Consiglio comunale di Cagliari sui vergognosi manifesti apparsi oggi a Cagliari.

Sono apparsi oggi in città alcuni grandi manifesti firmati dal sindaco di Cagliari sull’emergenza Coronavirus. Immaginiamo che l’intenzione sia quella di scoraggiare i cittadini dall’uscire di casa in giorni in cui si chiede alle persone di limitare il più possibile i contatti con l’esterno.
“quando hanno portato in ospedale mia madre ho capito che dovevo rinunciare alla corsa” e “quando hanno intubato mio padre ho ripensato a quella passeggiata che dovevo fare” sono alcune delle scritte sui manifesti.
Un messaggio inaccettabile e ingiusto che colpevolizza la cittadinanza, che si sta comportando più che egregiamente per la sua maggioranza e in una situazione che chiede dei sacrifici inimmaginabili sino a due mesi fa. Questo è un modo di creare un clima di terrore, irrispettoso anche delle vittime e dei loro familiari. Surreale in una regione dove finora la metà dei contagi è avvenuta negli ospedali. I cittadini non sono delinquenti, in questo momento vanno aiutati e protetti prima di essere controllati.
Chiediamo che il sindaco faccia rimuovere immediatamente i manifesti e si faccia promotore di una campagna informativa istituzionale semplice e diretta. I cittadini hanno bisogno di una comunicazione seria e trasparente, non di terrorismo.
La cittadinanza di Cagliari non se lo merita.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI