La fotoreporter palestinese Samar Abu Elouf a Palau dall’8 settembre
25 Agosto 2025[red]
La sezione fotografica della XXIX edizione del Festival internazionale Isole che Parlano, diretto da Paolo Angeli e Nanni Angeli, ospita quest’anno la mostra “Gaza When Emotions Suffocate”, dedicata alla fotogiornalista palestinese Samar Abu Elouf.
Abu Elouf è stata insignita del World Press Photo of the Year 2025 per “Mahmoud Ajjour, Aged Nine”, ritratto toccante di un bambino di Gaza fotografato a Doha, dove era stato trasferito per cure mediche dopo l’amputazione degli arti in seguito a un’esplosione.
“Gaza When Emotions Suffocate” – ospitata negli spazi del Cineteatro Montiggia di Palau, in Gallura a 40 km da Olbia, da lunedì 8 settembre a domenica 12 ottobre 2025 – è una produzione originale che nasce su espressa richiesta del festival Isole che parlano per raccontare, attraverso lo sguardo di Abu Elouf, Gaza prima e subito dopo il 7 ottobre 2023, e le conseguenze di quanto è continuato ad accadere negli ultimi 22 mesi.
La selezione in mostra sarà composta da 60 immagini che danno vita a un percorso cronologico che racconta il lavoro della fotografa tra Gaza e il Qatar, dando particolare rilievo alla rappresentazione della condizione femminile e alle conseguenze intergenerazionali della guerra. Attraverso le sue immagini, Abu Elouf non racconta solo ciò che accade, ma lo fa dal punto di vista di chi lo vive, lo subisce, lo attraversa: con uno sguardo intimo, profondo, radicale.