Il futuro della scuola è nelle nostre mani
5 Dicembre 2025
[red]
Non più di 20 per classe! la proposta di legge di iniziativa popolare di AVS per ridurre il numero di studenti e studentesse per classe ha già raccolto 27.600 firme.
Per far sì che la proposta arrivi in Parlamento dobbiamo raggiungere le 50.000 firme. In pochi secondi puoi contribuire a migliorare il futuro dei giovani e delle giovani cittadine di queste Paese, oltre che la qualità del lavoro degli insegnanti. Scopri qui sotto come firmare e fai sentire la tua voce.
I punti chiave della proposta: Massimo 20 studenti per classe; Massimo 18 studenti se è presente un’alunno con disabilità; Massimo 15 studenti se nella classe sono presenti più alunni con disabilità; Maggiore attenzione al Sud e alle aree interne; Più forza nel contrasto dell’abbandono scolastico; Maggior benessere psicologico per chi studia e lavora a scuola; Stop ad accorpamenti e chiusure di interi plessi: prevediamo un dirigente scolastico ogni 400 studenti e uno ogni 200 studenti nelle piccole isole e nei comuni montani; Più personale Ata per garantire sorveglianza e assistenza; Meno soldi alle scuole private, più risorse alla scuola pubblica.
Sostieni ora la proposta mettendo la tua firma. Riduci il numero di alunni per classe, cliccando qui.







