Il professore catalano che conduce una trasmissione RAI sulle lingue in pericolo d’estinzione della Sardegna

1 Gennaio 2021

[red]

Adrià Martín è professore presso l’Università Autònoma di Barcellona e collaboratore presso l’Università degli Studi di Cagliari, e dal 3 gennaio 2021 è anche conduttore di una trasmissione RAI: Adrià – Beni cun me, un programma sulle lingue della Sardegna.

Registrato durante l’estate del 2019, Adrià Martín ha girato l’isola in furgone, alla ricerca di persone ed eventi legati alle lingue autoctone: algherese (catalano di Alghero), gallurese, ligure tabarchino, sardo e turritano (sassarese). Tra gli ospiti del programma, il musicista algherese Claudio Gabriel Sanna e il rapper cagliaritano Dr. Drer, con cui Adrià Martín condivide palco in spiaggia. Il programma è stato concepito fin dall’inizio come uno scambio multilingue allo scopo di contribuire alla visibilità delle lingue sarde, tutte esse considerate a rischio di estinzione dall’Unesco.

A livello universitario, Adrià Martín si occupa di tecnologie per la traduzione, e ha contribuito alla nascita del primo traduttore automatico per la lingua sarda. È anche fondatore e promotore di Sardware, associazione che lavora per la presenza della lingua sarda nella tecnologia. Come musicista, ha appena pubblicato – con il nome artistico di Adrià Mor (www.adriamusic.cat) – il suo primo album solista, Lo somrís de la magrana (‘il sorriso della melagrana’), formato dalle canzoni che lui stesso ha composto come colonna sonora della trasmissione.

[Guarda il Trailer]

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI