Il terribile inganno

15 Novembre 2022

[red]

Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 18.00, nella sala Eleonora d’Arborea in via Falzarego 35/37 a Cagliari, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne, in collaborazione con la Circola nel Cinema Alice Guy e Non Una Di Meno Cagliari, organizza la proiezione del film documentario Il terribile inganno, regia di Maria Arena, Invisibile Film, 2021.

Saranno presenti in sala Maria Arena, autrice e regista; Eleonora Cirant, attivista femminista e documentalista. Condurrà la conversazione con le ospiti e il dibattito pubblico Daniela Mura – attivista femminista e studentessa di Cinema (Unica).

Il terribile Inganno è un docu-film del 2021 che ripercorre la storia del movimento femminista Non Una Di Meno a partire dallo sciopero proclamato l’8 marzo 2017 da Non Una Di Meno di Milano e nel corso dei tre anni successivi.

Maria Arena ci restituisce un racconto appassionato che fa emergere il valore politico e sociale di Non Una Di Meno, aver riportato al centro del dibattito nazionale i temi dei femminismi. Gli interrogativi scaturiti dalla condivisione delle pratiche femministe del movimento portano Maria, cinquantenne, moglie, madre e lavoratrice, a mettersi in gioco e a fare un bilancio sull’esser donna in epoca contemporanea.

Maria Arena, nata a Catania, vive a Milano dove si è laureata in Filosofia e diplomata in regia alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Autrice e regista, ha realizzato cortometraggi, documentari, videoclip, videoinstallazioni, spettacoli teatrali. E’ del 2014 il documentario Gesù è morto per i peccati degli altri (facebook) che si addentra nella vita di prostitute, prostituti e trans abitanti del quartiere San Berillo di Catania, degradato e oggetto di interessi speculativi. Insegna Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo all’Accademia delle Belle Arti di Catania –

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI