Laboratorio Ventotto: doppio appuntamento con NuovoMondo

16 Febbraio 2016
Aicha è tornata
[Redazione]

Doppio appuntamento la prossima settimana a LaboratorioVentotto: martedì 1 marzo alle 20.30 in Via Montesanto 28 a Cagliari si proiettano e si discutono i documentari in VOS “Aicha è tornata”, di Juan Martin Baigorria e Lisa Tormena (Italia 2011, 35′) e “Sur la route du paradis”, di Uda Benyamina (Marocco-Francia 2011, 43′).

Aicha è tornata” approfondisce, attraverso i racconti di sei donne marocchine, il fenomeno delle migrazioni femminili di ritorno nel “Triangolo della Morte”, principale bacino d’emigrazione dal Marocco verso il sud dell’Europa, le motivazioni dell’emigrazione e le grandi difficoltà legate al fallimento del percorso migratorio.”

Sur la route du paradis” racconta la storia di Sarah e Bilal, che vivono con la madre in Francia in attesa di raggiungere il padre in Inghilterra. Clandestini, vivono in condizioni misere e devono rinunciare anche alla scuola per non esporsi. Respinti dalla società, attingono la loro forza dallo stare uniti, dal calore e dalla gioia dello stare insieme e del godere di piccoli istanti di serenità.

venerdì 4 marzo alle 19.00, sempre in via Montesanto 28 a Cagliari, l’islamista e iranologa Anna Vanzan terrà l’incontro Che genere di Islam: cinematografia dall’Islam e questioni di genere. L’incontro sarà introdotto e coordinato da Roja Ebrahimi, ricercatrice, docente e traduttrice dal persiano ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Malik.

Proiezioni e incontri fanno parte del programma della rassegna cinematografica “Nuovomondo. Proiezioni e incontri sulle rotte dei migranti II ed.”, organizzata dal Circolo del cinema FICC LaboratorioVentotto e finanziata dalla RAS – Assessorato alla pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport – annualità 2015.

L’ingresso a tutte le iniziative è libero con tessera annuale 2016 del Circolo del Cinema FICC Laboratorio Ventotto. La tessera ha un costo di 5 euro; 2,50 euro per studenti e studentesse, precari/e, disoccupati/e, giovani sotto i 30 anni.

Per informazioni:

e.mail: laboratorioventotto@gmail.com

FB: Circolo del Cinema LaboratorioVentotto

Mobile: 3488850127

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI