L’artista Cal e Dj Ice One in Sardegna per “Lucy – Un destino da pioniera”

18 Maggio 2023

[red]

Dopo la produzione del loro nuovo brano inedito dal titolo “LUCY”, l’affermata crew CALICE è impegnata in questi giorni in Sardegna nelle riprese del video musicale ufficiale, affidate al regista Roberto Pili, reduce del suo ultimo successo con il docufilm “BBOY Fiero – La passione è la mia forza”.

Il progetto CALICE è composto da CAL (Carlotta Cecchinato), MC, poetessa e pittrice di origine veneta e dal DJ ICEONE (Sebastiano Ruocco), beatmaker e DJ storico della scena Hip Hop/Elettronica Romana. Il brano “LUCY” ripercorre la vita sportiva della campionessa Lucy Alves, la pioniera del calcio femminile in Brasile, la prima donna verde-oro ad aver giocato in Italia e in Europa.

Attraverso il testo della canzone, l’artista CAL è riuscita a ritmare abilmente le vicissitudini personali e calcistiche della campionessa brasiliana, attraverso un racconto che si snoda tra le tappe della vita della Alves (spaziando dall’infanzia alla piena maturità calcistica e di Donna), passando per tre diversi continenti, narrando in modo avvincente ed emozionante le conquiste e le rivincite, superando caparbiamente pregiudizi e stereotipi, e affrontando temi attuali come l’integrazione, le discriminazioni e il riscatto sociale, attraverso lo sport più bello del mondo.

Il brano inedito è stato realizzato per diventare la colonna sonora di “Lucy – Un destino da pioniera”, un docufilm made in Sardinia, co-prodotto da Francesco Pili e dal regista Roberto Pili; un progetto che presenta un cast di eccezione, che include tra gli altri: la leggendaria capitana della Nazionale italiana di calcio Antonella Carta, i giornalisti Enrico Pilia, Juliana Ribeiro Cabral, Silvana Vilodre Goellner, l’artista Anna Baches, lo scrittore Luca Fiscariello. Prezioso contributo dell’associazione ASARP e delle ACLI Sardegna.

CAL: Carlotta Cecchinato, conosciuta come CAL, è una poetessa, pittrice, musicista e compositrice di origine veneta. Ha studiato canto Jazz, ed è anche una polistrumentista; ha partecipato a diversi contest ed eventi nazionali sia di musica Jazz che Hip Hop.

DJ ICE ONE: Sebastiano Ruocco, conosciuto come DJ Ice One nel mondo dell’ arte e della Musica, nasce a Torino il 16 maggio 1966, ed i suoi principali mezzi espressivi, fin dall’ infanzia, sono la Musica, il Ritmo, il Rumore, il Disegno e la Pittura. Lo studio della musica classica fa parte di un suo percorso personale per arrivare a diventare compositore.Si tratta di un vero e proprio enfant prodige e gia nel 1983 comincia a risuonare il suo nome in tutta italia, come pioniere di serate solo Hip Hop ed Electrofunk. Dal 1986 in poi si dedica a pieno regime anche alla produzione musicale, componendo ed incidendo Musica le cui caratteristiche peculiari sono la forza, l’impatto ritmico, l’evocatività, in un alternanza tra essenzialità e la tecnica del Wall Of Sound. Le sue produzioni e le sue selezioni musicali spaziano dall’ Hip Hop classico a quello sperimentale, e passano dalla Dubstep all’Electro all’EDM, dal Break Beat al Tech-Rock, dal Funk al Rare Groove in un Trip di sonorità sempre evocative tendenti al Dark e all’oscurità, senza dimenticare la Production Music per Colonne Sonore.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI