Le scorie sotto il letto

16 Maggio 2011

Il referendum consultivo contro il nucleare e le sue scorie in Sardegna ha superato il quorum del 33%, raggiungendo ieri sera il 40%.
Domani inseriremo un commento completo su questi dati ed una lettura preliminare dei risultati delle elezioni amministrative, ma sembra che un primo passo sia stato fatto: si profila un risultato molto forte, magnifico, che dovremo considerare un antipasto di quello decisivo da ottenere in tutta Italia.
Il voto attraversa tutte o quasi le posizioni politiche, una grande affluenza e pronunciamento popolare, razionale, scientificamente approfondito e, perchè no, emotivo: come non piace a Berlusconi, ma il nostro territorio e un ambiente pulito ci danno emozione. Un po’ ci dispiace, ma sembra che non potremo mandare le scorie radioattive sarde da mettere sotto il letto del prof. Veronesi.
Il merito va a tutti votanti, a chi si è schierato, anche a chi non lo sapeva grazie alla disinformazione di regime. Ai promotori e ai movimenti che sono andati davvero nel territorio, fra le popolazioni. Al di là di ogni opportunismo, la gente ha visto bene chi c’era e chi non c’era.

2 Commenti a “Le scorie sotto il letto”

  1. Red scrive:

    Affluenza quasi al 60% (59,34), sinora 97% contrari al nucleare!!!

  2. Gaetano Camba scrive:

    Sara’ brutto vedere pannelli solari e pale eoliche, ma sempre meglio che la minaccia di tante centrali nucleari .Per un sano e pulito futuro dei nostri figli noi SARDI abbiamo detto NO. Speriamo che il resto degli italiani segua il nostro esempio.
    Liberali saluti.
    Gaetano .
    ps. Lo Stato Italiano e il ministro La Russa e il Presidente della Regione Sardegna negano che la zona di militare di Perdasdefogu sia stata inquinata dall’uso indiscriminato di armi al plutonio. BASTA!!!

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI