Mi hanno tagliato le labbra

1 Novembre 2017
[Red]

Il quattro novembre 2017 alle ore 20.00 nella Casa della Cultura di Monserrato, in viale Giulio Cesare 37, si terrà la serata “Mi hanno tagliato le labbra” organizzata da Monserratoteca, Davide Grosso e Salvatore Bandinu dedicata alla cultura Palestinese con il duplice scopo di far conoscere un ricco aspetto culturale di questo Paese sotto forma di Musica, Danza, Poesia e Narrativa, ma soprattutto per spezzare quell’anello di silenzio sul conflitto con Israele che da parecchio tempo è presente nelle notizie dei media di tutti i paesi occidentali.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Amicizia Sardegna-Palestina ripercorreremo, a voce del suo Presidente Fawzi Ismail, un po’ di storia di questo conflitto e aggiorneremo sulla situazione attuale. L’aspetto letterario sarà presente con un breve reading di Davide Grosso che proporrà poesie e brevi racconti a firma di Samih Al Qasim, Mahmud Darwish, Ghassan Kanafani e Salman Natur.

Le musiche di sottofondo a queste letture saranno a cura di Gerardo Ferrara alle percussioni e Tonino Macis alla chitarra, che ci proporranno brani di Fabrizio De Andrè che durante la sua vita e attraverso la sua Arte è sempre stato al fianco degli ultimi e dei popoli oppressi. L’aspetto prettamente musicale palestinese sarà curato dal gruppo Sandal Falastin che opera da diverso tempo non solo in campo musicale ma anche nella danza e nel teatro. Da diversi anni collaboratori della Associazione Amicizia Sardegna Palestina proporrà brani della tradizione palestinese “contaminata” da elementi musicali sardi quali le launeddas. Il tutto sarà impreziosito da alcune danzatrici della tradizione palestinese.

Sempre nel campo della danza si esibiranno in due diversi momenti il gruppo di Noyeleh Danze Academy attiva a Cagliari in via Newton 1 sotto la Direzione Artistica di Marta Pisano propone corsi di danza altamente professionali nel campo delle specialità orientali, classica, country polinesiana e di tantissimi altri generi. Per finire avrà luogo la degustazione di un piatto della tradizione culinaria palestinese e saranno previsti interventi a cura di Roberto Loddo – Il Manifesto Sardo, Don Ettore Cannavera – Comunità La Collina, Padre Salvatore Morittu – Mondo X Sardegna, Luigi Alfonso – giornalista.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI